• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di albicocco

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!

Vi posto una foto del mio albicocco... Mi sembra in salute, le foglie non hanno parassiti, le albicocche crescono.... ma lo vedo povero, un po' spoglio

Ho anche cercato foto sul web e in effetti ho notato che gli altri sono più rigogliosi...

che dite?

P5070003.jpg

Ciao

scardan2

Maestro Giardinauta
Il prossimo anno (adesso è tardi) ti basterà potarlo abbassandolo a circa 150 cm da terra, mozzandolo lì con la motosega.
Probabilmente non è mai stato potato ed è quindi cresciuto con molta spinta verticale e pochi incentivi ad aprirsi lateralmente.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
aaaaa ho capito...
domani però posto una foto migliore...perchè da qui non si vede bene che a 150 cm da terra praticamente eliminerei tutta la chioma...

domani posto così puoi aiutarmi a decidere,

grazie

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ci andrei cauto con la Motosega .

Dico questo perchè quà in zona da me (Novara ) gli albicocchi durano tre quattro anni e poi muoiono io ci ho rinunciato da un pezzo , ne avevo piantate 5 piante quando ho fatto il frutteto (circa 130 piante).

Ormai ha quella struttura e difficilmente riuscirai a cambiarla , dopo la produzione sfoltirei la chioma , sperando che cacci qualche bel succhione dal basso e solo allora taglierei disinfettando bene i tagli con prodotti appositi .

Ciao ciao :flower:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie dei consigli...
quindi il prossimo inverno sfoltisco senza eccedere.
Qui non so se l'albicocco abbia difficoltà nel crescere...si vedrà!
Che frutteto! Il mio albicocco è isolato, oltre quello ho solo un paio di limoni... è già mi sembrano abbastanza i problemi che creano!!!

ciao

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Certo certo!
Anche io mi riferivo al tuo Era un "che frutteto!" di esclamazione!

Certo, oltre allo spazio anche di tempo ce ne vuole parecchio per 130 piante!

Alto