• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero curvato fino a terra

Cillina

Aspirante Giardinauta
Seconso voi è recuperabile?
Da giovane era stato legato a un tutore e il legaccio non è stato levato o allentato ed è stato inglobato in parte nel tronco. Per cui ora sotto il legaccio, il tronco è più piccolo che sopra... IMG_20180822_144529.jpg IMG_20180822_144505.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso e ti auguro di sì!
Le piante hanno delle capacità di recupero enormi.
Come ho già scritto la mia Nandina domestica, spezzata in due da Burian e "fasciata" stretta nel punto di rottura oltre che ancorata alla recinzione, sta meglio di prima.
IMG_20180825_105854.jpg

A lume di naso - ma vedrai che qualche esperto di suggerirà qualcosa di più tecnico - metterei temporaneamente un sostegno dal punto in cui il tronco di restringe al terreno (tre paletti a "capanna) per aiutarne la stabilizzazione.

Cillina

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è che la parte inferore del tronco, sotto al legaccio, rimanga sempre più piccola del resto e non sia in grado di sostenere la chioma con la crescita.. il treppiede di sostegno dovrebbe rimanere a vita...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio dubbio è che la parte inferore del tronco, sotto al legaccio, rimanga sempre più piccola del resto e non sia in grado di sostenere la chioma con la crescita.. il treppiede di sostegno dovrebbe rimanere a vita...
No, con il tempo si uniformerà. Un robusto treppiede aiuta. Per me lo terrai un 5-6 anni, poi basta.

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Io avevo legato un ramo di "ramasin" (che sarebbero piccole prugne) per indirizzarlo dove volevo. Poi non ho tolto il cordino e adesso, a distanza di 5 o 6 anni, il ramo è cresciuto e il cordino è stato inglobato, ma purtroppo la parte superiore del ramo, sopra il legaccio, è seccata!
Spero non succeda anche a te: è più grave la strozzatura del tronco che non la curvatura.

Alto