• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero che non trovo

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella sezione giusta... sto cercando l albero cercidifillo ma qua nel sito di giardinaggio non riesco a trovarlo neanche mettendo il nome scientifico.. sapete dirmi il perché? Volevo sapere qualcosa di più specifico se qualcuno mi potesse aiutare

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti riassumo le notizie che ho trovato su libri e riviste in mio possesso:
Cercidiphyllum japonicum (anche conosciuto col nome Albero di Katsura)
- zona d'origine: dall'Himalaya al Giappone, il suo habitat sono le foreste di montagna,
- nei nostri climi rimane un elegante albero spogliante di dimensioni medie, a seconda delle fonti, (6-9 m in altezza) o (di h 8-10 m), diametro da 3 a 6 m.
- Chioma dalla forma espansa (da adulto), portamento eretto stretto nei primi anni, si allarga dopo. Con foglie tondeggianti, cuoriformi alla base, piccole, rosse da giovani, poi verde brillante, giallo-arancio in autunno che, una volta cadute, sprigionano profumo di cioccolato o caramello (fonti diverse e nasi diversi!).
- Fiori maschili e femminili poco appariscenti, piccole e senza petali, portati in brevi racemi che si formano su piante diverse in marzo-aprile, su rami nudi. Frutti a baccello sviluppati dai fiori femminili.
- Corteccia grigio-marrone, con fessure.
- Coltivazione in posizione soleggiata e riparata dai venti freddi e dalle gelate mattutine. In terreno profondo, fertile, ma leggero, appena umido, mai secco e non calcareo.
- Ne esiste una varietà a portamento piangente e con vegetazione più contenuta: C. j. "Pendulum".
Hai visto qui? Vivai Curtolo - Treviso

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io avevo un bonsai piccino di Cercidiphyllum japonicum, prima che un cornuto di merlo, per scavare, mi ha tolto il tubo del gocciolatore dal vaso...:mazza::mazza:

Alto