• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero (arbusto?) da identificare In Veneto

piersi69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nel mio giardino ho una pianta alta circa 5-6 metri che in questo momento (febbraio) ha tutte le sue foglie. Forse non le ha mai perse (sto ristrutturando il giardino e la pianta era sommersa da altre per cui non saprei dire come fosse due mesi fa. Mi chiedo se sia una pianta di pregio in quanto e’ molto vicina ad un pino argentato e tende a “soffocarlo”.
spero di avere allegato le foto nella dimensione consigliata da moderatore
Grazie!
Pietro
 

Allegati

  • 80261C7C-164F-4E9E-B944-F45EFF409FB7.jpeg
    80261C7C-164F-4E9E-B944-F45EFF409FB7.jpeg
    191,5 KB · Visite: 39
  • 05BC1105-9744-4F08-B7D1-73838F22A525.jpeg
    05BC1105-9744-4F08-B7D1-73838F22A525.jpeg
    172,1 KB · Visite: 39
  • DBAB0DD8-A6B0-409B-B35E-2057DF0852B1.jpeg
    DBAB0DD8-A6B0-409B-B35E-2057DF0852B1.jpeg
    184,8 KB · Visite: 40

danielep

Florello Senior
Secondo me è un Lauroceraso, quelli con cui formavano le siepi (soppiantati oggi dalla Photinia).
Crescono spontaneamente, disseminati dagli uccelli, e, trovando gli spazi, se ne vedono anche begli esemplari isolati.
Se vuoi abbassarlo considerevolmente e ridimensionarlo, tra un mesetto, quando ricaccerà vegetazione nuova, puoi farlo tranquillamente e anche pesantemente. Se ci tieni troppo al Pino argentato ??? puoi eliminarlo.
 

piersi69

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un Lauroceraso, quelli con cui formavano le siepi (soppiantati oggi dalla Photinia).
Crescono spontaneamente, disseminati dagli uccelli, e, trovando gli spazi, se ne vedono anche begli esemplari isolati.
Se vuoi abbassarlo considerevolmente e ridimensionarlo, tra un mesetto, quando ricaccerà vegetazione nuova, puoi farlo tranquillamente e anche pesantemente. Se ci tieni troppo al Pino argentato ??? puoi eliminarlo.
Grazie ad entrambi per l’input, provo ad approfondire. Capisco che in entrambi i casi non si tratti di pianta di grande pregio. Magari la ridimensiono a favore del pino , vediamo
 
D

Davide N.

Guest
Mi pare abbia foglie opposte. Il lauroceraso ha foglie alterne ed una corteccia più scura. Propendo anch'io per un ligustro, senza certezze.
Puoi fotografare più da vicino l'apice di un ramo? E un primo piano di una foglia non sarebbe male.
 

piersi69

Aspirante Giardinauta
Mi pare abbia foglie opposte. Il lauroceraso ha foglie alterne ed una corteccia più scura. Propendo anch'io per un ligustro, senza certezze.
Puoi fotografare più da vicino l'apice di un ramo? E un primo piano di una foglia non sarebbe male.
Ecco qualche foto
 

Allegati

  • BDECBE77-4D26-40E1-B53A-E939E2439B82.jpeg
    BDECBE77-4D26-40E1-B53A-E939E2439B82.jpeg
    191,9 KB · Visite: 18
  • E5DA7B35-2FD6-4E6E-8032-43D2920C159C.jpeg
    E5DA7B35-2FD6-4E6E-8032-43D2920C159C.jpeg
    182,2 KB · Visite: 19
  • 4A0302B1-9B35-4C18-9FE6-1B33BDA480FB.jpeg
    4A0302B1-9B35-4C18-9FE6-1B33BDA480FB.jpeg
    121,8 KB · Visite: 18

piersi69

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano. Se si tratta di un ligustro e’ una pianta di pregio? Cosa mi consigliate ? Un ridimensionamento (potatura)?
Come scrivevo sopra tende a soffocare un bel pino (abete?) argentato di grandi dimensioni (una quindicina di metri).
Grazie
P
 
D

Davide N.

Guest
Grazie Stefano. Se si tratta di un ligustro e’ una pianta di pregio? Cosa mi consigliate ? Un ridimensionamento (potatura)?
Come scrivevo sopra tende a soffocare un bel pino (abete?) argentato di grandi dimensioni (una quindicina di metri).
Grazie
P
Il pino argentato è Cedrus atlantica Glauca.
Sì sembra anche a me un Cedro quello lì dietro.
Un ligustro che soffoca un Cedro? Haha :) Non ti preoccupare, il ligustro è un nano, l'altro è un gigante... di certo non sono in concorrenza fra loro, possono tranquillamente coabitare, a meno che il piccolo non si trovi proprio sulla strada di una vecchia branca bassa del grande. Dalla foto non si capisce bene come sono distribuiti i volumi.
Non sono sicuro della specie esatta di ligustro, ma mi sembra un vecchio L. vulgare trascurato.

Se sia una pianta di pregio o no dipende dal punto di vista. Non gode di particolare prestigio da noi chiaramente perché è una pianta indigena, a cui siamo abituati, per di più spesso usata solo come pianta da siepe, e come in tutte le cose l'occhio è attratto dalle forme a cui non siamo abituati. Forse un Kenyano lo troverebbe una pianta stupenda, chi lo sa. Io penso che abbia una bellissima fioritura, e pure profumata. Inoltre ha un portamento naturale molto ordinato, piuttosto denso ma armonioso. Con adeguati interventi di potatura può assumere una forma interessante.
Ti mostro un esempio di Ligustrum vulgare nel mese di giugno, potato a palla, alto più o meno due metri, e vedi tu se sia una pianta di pregio oppure no ;)
lv.jpg
Si può anche dargli una forma meno geometrica, più naturale, ma è un po' più difficile su un esemplare trascurato come il tuo, ci vuole una visione ed esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio "non è di pregio" era una mera valutazione economica.
E' una pianta che si trova facilmente ed è economica.

Poi sono perfettamente concorde nel dire che le piante hanno tutte il loro valore, variabile in base al luogo, all'età della pianta, agli aspetti sentimentali etc.

Ste
 
Alto