• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per ombreggiare prato e casa

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cerco un consiglio per un albero.

Abitiamo in provincia di Padova, e vogliamo mettere all'ombra una parte di prato che attualmente è sempre al sole (dall'alba al tramonto), e poco esposta alle piogge estive (riparato dalla casa), quindi l'erba è sempre stecchita anche innaffiando regolarmente. Stavamo pensando di piantare due alberi, che così farebbero un po' di ombra anche alla casa. Lo spazio da coprire è di circa 8 x 5 metri.

Servirebbero quindi degli alberi a rapido accrescimento, con una bella chioma ma caducifoglie (altrimenti d'inverno sarebbe troppo buio in casa), con radici che scendano in profondità onde evitare di togliere ancora più nutrimento all'erba. Sarebbe l'ideale se non diventassero eccessivamente alti con il tempo, anche se a questo si può ovviare con potature periodiche.

Qualche consiglio? :) Grazie!
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Nessuna idea?

Avevo individuato la Paulonia e la Catalpa... cosa ne pensate? La Catalpa ha un profumo tanto intenso?
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cerco un consiglio per un albero.

Abitiamo in provincia di Padova, e vogliamo mettere all'ombra una parte di prato che attualmente è sempre al sole (dall'alba al tramonto), e poco esposta alle piogge estive (riparato dalla casa), quindi l'erba è sempre stecchita anche innaffiando regolarmente. Stavamo pensando di piantare due alberi, che così farebbero un po' di ombra anche alla casa. Lo spazio da coprire è di circa 8 x 5 metri.

Servirebbero quindi degli alberi a rapido accrescimento, con una bella chioma ma caducifoglie (altrimenti d'inverno sarebbe troppo buio in casa), con radici che scendano in profondità onde evitare di togliere ancora più nutrimento all'erba. Sarebbe l'ideale se non diventassero eccessivamente alti con il tempo, anche se a questo si può ovviare con potature periodiche.

Qualche consiglio? :) Grazie!
Io ci metterei degli aceri giapponesi (quelli di colore rosso intenso, ma esistono anche verdi). :love:
Come dimensioni e forma si possono tranquillamente controllare e non crescono eccessivamente.
Dalla primavera all'autunno le foglie permettono di creare le zone d'ombra e, d'inverno, con la caduta delle foglie si eviterebbe il problema della casa buia ... :D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
L'acero giapponese però non cresce così tanto da poter ombreggiare una casa intera

Beh l'acero giapponese se non potato può raggiungere anche altezze di 8/10 metri nel corso degli anni, poi - se piace il genere - non dimentichiamo che ne esistono di diverse qualità che raggiungono altezze superiori! :)
Ad ogni modo nessuna pianta la troveranno già così alta da fare immediatamente ombra alla casa ... :D
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Niente, ho deciso per la Paulonia ma in vivaio non si trova adesso, bisogna aspettare febbraio...
Certo anche l'acero mi piace tanto ma ha più un portamento a cono, mentre mi sembra che la paulonia faccia un bell'ombrello!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo, la paulonia fa una bella ombra e ha la chioma a ombrello,ha le foglie grandi, e fa dei fiori stupendi, ne ho una quasi secolare in un cortile qui a Venezia, ha un tronco alto e fa la chioma sopra i tetti, é bellissima e scenica, e fa un'ombra piacevole
 

Franco71

Giardinauta
Abitiamo in provincia di Padova, e vogliamo mettere all'ombra una parte di prato che attualmente è sempre al sole (dall'alba al tramonto), e poco esposta alle piogge estive (riparato dalla casa), quindi l'erba è sempre stecchita anche innaffiando regolarmente.

Ma se l'erba è "stecchita" può anche non essere dovuto al fatto che è sempre al sole e forse tutta l'acqua che dai non è neanche idonea...
Per esempio: il mio prato di cynodon non tollera per niente l'ombra e non gradisce neanche le frequenti annaffiature.
Io ti consiglierei di passare dalla sezione prato, postare qualche foto, indicare che varietà di prato hai... per poi avere conferma che effettivamente il tuo prato è "da ombra" e sapere di quanta acqua hai bisogno...
Tutto questo senza escludere che potresti avere qualche problema al top soil o qualche patologia al prato.
 
Alto