• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi nani

A

Alelady

Guest
Voglio voglio voglio... sul terrazzino voglio mettere un paio di alberi da frutto, chiaramente nani. Me ne dareste le catatteristiche (taglia e dove trovarli soprattutto)
  1. ciliegio
  2. arancio
  3. pesco
  4. melo
(Sono indecsa :martello: )
 
A

Alelady

Guest
Grazie mille coccinella... comincio subito a pianificare.. il frutteto :D . PD che provincia è :crazy: ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per gli agrumi non ci sono problemi, ma considera che in inverno devi trovare il modo di ripararli dal gelo. Il ciliegio mi da da pensare :rolleyes: dato che non sopporta proprio bene le potature; magari questi selezionati "nani" reggono meglio...

Io ho solo un pesco nano in un bel vasone da 60 cm; è al primo anno quindi posso dirti poco! :D

Ricordati di mischiare terra di campo al terriccio commerciale, altrimenti è troppo leggero e ti si asciuga subito! :) Sono pur sempre piante da "campo"! :D
 
T

teresatita

Guest
ho visto crescere bene in vaso le piante di nespole. Dalle mie parti ne ho visti alcuni bellissimi su dei balconcini piccolissimi. E' una bella pianta perchè ha dei fiori bianchi molto belli e poi il frutto, tutti lo conosciamo è buonissimo, e nei negozi costa sempre caro. Sò però che è una pianta che teme il freddo e vole il sole pieno. Vedi un pò.
 
A

Alelady

Guest
Basta che non tema vento forza 6.. per il sole no problem :eek:k07: (tranne d'inverno..:confuso: )

elebar.. no comment :squint: ... :rana:
 
A

Alelady

Guest
AHH!!! Dimenticavo, ma quando si dice alberi nani... a che altezza arrivano? E i frutti? Ad esempio le arance o le ciliege (che già sono piccole di loro) sono MOLTO più piccole???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
elebar.. no comment :squint: ... :rana:
:lingua: :D :love_4:
Alelady ha scritto:
AHH!!! Dimenticavo, ma quando si dice alberi nani... a che altezza arrivano? E i frutti? Ad esempio le arance o le ciliege (che già sono piccole di loro) sono MOLTO più piccole???

I frutti dovrebbero essere tutti praticamente "normali"; per la pianta, calcola che il mio pesco ha un tronco di circa 35 cm e poi la chioma (ma è al primo anno); penso che le dimensioni finali siano di un metro e mezzo, più o meno, anche per alberi "grandi" come il ciliegio. :)
 
A

Alelady

Guest
Love Love Love

elebar ha scritto:
.. il mio pesco ha un tronco di circa 35 cm e poi la chioma...
Me ne metteresti una foticina
80.gif
 

paolaas

Guru Giardinauta
Rinuncia al ciliegio nano perché fa frutti microscopici e aspri, è bello solo la settimana che è in fiore. Anche le pesche rimangono nane, non buonissime ma mangiabili. So che nanizzano molto bene meli e albicocchi (molto spesso sono così quelli dei frutteti in piena terra) e la frutta, allevati in piena terra, viene uguale agli alberi grandi, però in vaso non te lo so dire. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco la foto; ho misurato il fusto ed è una decina di centimetri in più... ;)

pesconano05.jpg
 
A

Alelady

Guest
paolaas ha scritto:
Rinuncia al ciliegio nano perché fa frutti microscopici e aspri,... Anche le pesche rimangono nane, non buonissime ma mangiabili. So che nanizzano molto bene meli e albicocchi...
Uff... quanti problemi e dire che ciliege e pesche erano proprio quelli su cui puntavo di più... albicocche e mele.. mmmh... AHHH SONO INDECISA ANCORA!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
coccinella40 ha scritto:
Elena,è molto carino così piccolo il ciliegio:froggie_r Complimenti ha una bellissima chioma:hands13:
CIAO:Saluto:
Grazie, ma veramente... sarebbe un PESCO! :squint: ;)

Ale, se hai pazienza e aspetti fino all'anno prossimo ti dico qualcosa sulle pesche! :D
 
A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
Grazie, ma veramente... sarebbe un PESCO! :squint: ;)

Ale, se hai pazienza e aspetti fino all'anno prossimo ti dico qualcosa sulle pesche! :D
UN ANNO :eek: ??!!!!
MA PER ALLORA POTREBBERO ESSERSI ESTINTI TUTTI I PESCHI NANI DELLA TERRA!!!! :D ... :( se dici che è meglio..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bhe, se ora sei titubante nell'acquisto... ;) Il mio fino all'anno prossimo di pesche non ne fa di sicuro quindi non so che dirti; l'anno prossimo invece potrò dirti se le pesche sono decenti o meno! :ciglione: :D
Altrimenti vai a fiducia/speranza e te lo compri ora! :D
 
Alto