• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto nani

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Una domanda velocissima....ho comprato degli alberi nani:
1 pero - 1 pesco - 1 melo - 1 ciliegio
La mia idea è di piantarli vicinissimi alla mia casa, in un'aiuola....la mia domanda è questa: mi hanno detto che le piante non supereranno i 2 metri....ma le radici? Le vorrei piantare nella terra ma vicinissime (da un lato) alla pavimentazione esterna....che tipo di sviluppo hanno le radici di questi meravigliosi nanetti? :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
L'altezza è sì di 250cm ma crescono anche in larghezza, spesso facendo una bella larga chioma.
Comunque tanto nanetti non sono, 2-3mt di altezza e un 150-200cm di larghezza...
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
L'altezza è sì di 250cm ma crescono anche in larghezza, spesso facendo una bella larga chioma.
Comunque tanto nanetti non sono, 2-3mt di altezza e un 150-200cm di larghezza...

mmmmm...allora non è il caso di piantarli così vicino....dovrei potarli sempre e le radici magari potrebbero dare fastidio....Grazie!!!!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il pero dovrebbe essere innestato su cotogno. Il melo su M9, te ne accorgi perchè sul punto di innesto si nota un rigonfiamento, questo non pregiudica la normale attività della pianta; queste due piante in una coltivazione a filare vengono distanziate di circa due metri fra loro. Non mi risulta (potrei anche sbagliarmi ) che esistono ciliegi nani; portainnesti nanizzanti oltre al al già collaudato Colt, che riduce del 30%circa le dimensioni del ciliegio, ne esistono altri più recenti che diminuiscono il volume della pianta, ma sempre rispetto all'originale che piccolo non è. Per il pesco si può parlare di pianta veramente nana (questa può essere benissimo coltivata in vaso) queste cultivar hanno le gemme molto vicine tra loro, obbligando a una potatura diversa rispetto a pesche normali. Marcello
 
Alto