• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi monumentali

ezio

Giardinauta Senior
Esistono alberi giganteschi secolari più o meno famosi, ne conoscete qualcuno?
Sul lago di garda ho notato un albero gigantesco, un platano secolare. Un pò difficile da fotografare, bisognerebbe fotografarlo dal lago!
Comunque due foto le ho fatte, una anche della targa di riconoscimento.

platanocc.jpg

platan.jpg
 
L

LuciaR

Guest
A Padova esistono alcuni alberi secolari.
All'Orto Botanico esiste un (cito il sito dell'O.B.) esemplare di palma di S. Pietro (Chamaerops humilis v. arborescens) messa a dimora nel 1585 e meglio conosciuta come Palma di Goethe, da quando il sommo poeta tedesco nel 1786, dopo averla studiata, espresse la sua intuizione evolutiva nel saggio "Le Metamorfosi delle piante".
Presso lo stesso orto botanico, inoltre, sono presenti: un maestoso esemplare di ginkgo (Ginkgo biloba) e di una magnolia (Magnolia grandiflora) risalenti alla metà del Settecento, ritenuti tra i più antichi esemplari di queste specie viventi in Europa.

Presso la basilica di Sant'Antonio, infine, in un chiostro detto appunto "della magnolia" esiste una magnolia grandiflora secolare, che vi assicuro essere spettacolare per il contesto in cui si trova.

Per quanto riguarda altre province del Veneto, suggerisco il seguente link:
alberi monumentali del Veneto
 
A

ALBERTA

Guest
Caro Ezio, in primavera dobbiamo organizzare con Lucia una visita all'Orto Botanico!!!
Se vuoi...unisciti a noi ;)
(mi sei simpatico, mi piacerebbe conoscerti!)
 
R

Roberta

Guest
Poco più che bambina (ovviamente qualche anno fa
) andai con una mia amica in California e tra le moltissime cose viste, vi è il meraviglioso Yosemite National Park dove all'interno vi è anche un bosco con sequoie che arrivano fino a 2700 anni di vecchiaia!!!!

Per farvi vedere le dimensioni, dato che a casa ho le foto ma non la possibilità per scannerizzarle, ho trovato un sito internet che parla di queste sequoie con relative foto per rendersi conto della loro maestosità.
http://www.chikka.net/citta/ynp.htm
:eek:

In Italia mi senbra di ricordare qualcosa a Caprera nella ex residenza di Garibaldi e famiglia.
 
T

trem

Guest
l'Orto Botanico Padova è un luogo molto affascinante e con una sua speciale sacralità.
Sullo sfondo della prima foto c'è il Ginkgo che cita Lucia.

ortobotpd.JPG
ortobotpd2.JPG
 
G

Gloria2

Guest
Il Corpo Forestale dello Stato ha fatto un censimento degli alberi monumentali presenti in Italia. Nella home page del sito www.corpoforestale.it/aes/Ricerca/alberi_m
si parla anche degli alberi più grandi presenti nella penisola. Vi è poi l'elenco degli alberi per regione, comprensivo di misure (diametro e altezza). Ciao!

[ 15-11-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
L

LuciaR

Guest
Caro Trem, sei stato a Padova a scattare foto all'Orto Botanico? Cosa ti ha colpito di più di questo luogo?
Ti confesso che io ne sono un pò delusa, perchè mi sembra poco curato. Quando l'ho visitato, ho avuto l'impressione che le piante siano abbandonate a se stesse.

OT per Ezio Perdona la mia curiosità, ma chi è quella graziosa signorina che nella foto si presta a fare da unità di misura per darci un'idea della grandezza dell'albero?

[ 15-11-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
T

trem

Guest
ciao Lucia,
ho visitato l’Orto Botanico di Padova lo scorso anno, in giugno e in settembre. La prima volta ho provato una grandissima emozione: il muro di cinta, la divisione in quarti, le aiuole con le piante; c’è un’aria fané, che ne sottolinea il fascino, tutto sembra vecchio invece è solo antico, è il luogo della conservazione in qualche modo un tempio. l’OB è un luogo intimo e un luogo vivo, le piante erbacee, le piante “semplici” vivono e muoiono, ci sono le aiuole secche e quelle dove tutti i fiori sono ormai semenza.
Forse è anche poco curato, immagino che i fondi siano pochi e credo che in futuro saranno ancora meno. Lo scorso hanno dall’OB era partita una campagna di raccolta di firme, perché la vendita di un terreno adiacente e la conseguente costruzione di un palazzo avrebbe modifica la quantità di luce e il clima dell’orto; non so come sia andata a finire, ma ho poco fiducia che sia intervenuta una qualche coscienziosa tutela.
Due settimane fa sono stato a Boboli questo si l’ho visto molto poco curato con vaste zone in abbandono, altre interessanti ma chiuse; però c’era un mucchio di gente, ma veramente pochi sapevano perché erano li; credo che questo sia il vero abbandono.
ciao
 
Alto