• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutta a 900m slm...

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
... cosa scegliere?
Buongiorno, mi son presentata nel forum parliamo di tutto in pò. Questo epr dirvi che sono nuova e sono davvero una principiante in giardinaggio... Con i balconi e le piante da appartamento me la cavo benino però, ma non è mica lo stesso!!!
Ho una casetta sopra il lago di Como, ma a 900 metri di altezza. Un giardino rocciosetto terrazzato, ma proprio ben soleggiato, a parte una piccola porzione di giardino, dove ora abitano crochi e ciclamini selvatici. Mi sembra brutto strapiantare le piante indigene, e mi son simpatiche, quindi mi occuperei solo della parte soleggiata a terrazzi.
Che alberi da frutta mettereste voi?
Il mio sogno sarebbe
fico (magari in un angolo ben riparato contro un muro)
caco
al posto di siepi, lamponi, ribes e davanti lavanda rosmarino timo salvia
il mirtillo vivrà?
ciliegio
rosa canina

Non che abbia un giardino enorme credo che non ci stiano più di 5-6 piante, però avanzasse spazio un pero... magari di quelli che crescono aggrappati ad un muro... ne ho visti tanti in Valtaleggio, ma non so il loro nome...

Vado malissimo? pensavo che se cerco delle specie che maturano, che so, in luglio, forse a fine settembre, essendo in una zona più fredda che normale pianura, riesco a raccogliere i frutti. Non è freddissimo, il lago aiuta a mitigare, certo, nevicare nevica... Ma è molto soleggiato, e la neve scompare subito.
Per ora nel giardino ho solo erba, e qualche fragolina selvatica, che adoro.
Essendo piccolo e scosceso volevo mettere piante da frutto invece che piante ornamentali, niente secondo me è èpiù bello di una caco con i lampioncini arancioni appesi quando non ci sono più foglie in giro e niente profuma di così buono come un albero di fichi...
Accetto consigli di ogni genere, anche quello "in fondo l'erba e basta va bene per quello che sei capace di fare tu". Ecco, magari ditemelo gentilmente... son sensibile :embarrass
 
A

Alelady

Guest
Io sul muro metterai una bella vite.. o due e in zona i lamponi, ribes e tutti i cespugli.. per gli alberi passo
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sono sicura che non puoi mettere peschi e nespoli perché soffrono il freddo. Il fico e il caco credo vadano bene e anche il melo. Il mirtillo ha bisogno di un po' di penombra e umidità ma non teme il freddo. La rosa canina penso non abbia problemi. Il ciliegio viene molto grande e oltretutto non è autofertile perciò ne dovresti mettere due compatibili (o sperare che qualche vicino ne abbia uno compatibile), però non sono sicura che sia una pianta adatta per quelle altitudini.
Ciao
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Per chi non lo sapesse Pigra è il paese... non certo l' amica....

Per il fico io lo terrei lontano dai muri..... ha la caratteristica di svilupparsi e con le radici attentare la stabilita degli stessi

Meli senza particolari problemi cosi penso di prugnette, magari quelle un po selvatichine, magari più piccole, ma sicuramente più resistenti

Poi i frutti di bosco, proprio perchè sono di bosco stanno bene un pò ovunque, ma devo dire che ci sono zone e zone sia per i mirtilli che per i ribes o i lamponi....

Per le aromatiche mettile vicino ai muri e non ci sono problemi e poi.... buon lavoro

Dario
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie Grazie!!!! stavo leggendomi tutte le varie schede, ma non bastano davvero... I vostri suggerimenti son preziosissimi.

Vero Dario, io non son pigra affatto, ma il nome del paese Pigra mi ha sempre affascinato... un posto dove dismettere l'atteggiamento di milanese impazzita che deve sempre essere in movimento frenetico... e mi sembra il nome giusto per un paese dove voglio sedermi a veder crescere gli alberi, ovviamente dopo aver zappato, estripato erbacce, tagliato erba, seminato insalata, (e le zucchine come le vedete? forse non benissimo eh? visto che amano le zone tipo riviera ligure...), potato le rose, rigirato il compost, raccolto il ribes e preparato la gelatina...


Dunque, a meno che non trovi lo spazio per due alberi ciliegi no. E forse fa troppo freddo. Che ne dite di amarene? quelle le ho viste anche a 1200 m, certo, quelle selvatiche di bosco.

Proverò allora con una sola pianta di ribes, se sembra star bene, parto in quarta per un'intera siepe. Idem per mirtilli, smepre che trovi le piantine. DOve si comprano? non credo sia neppure permesso, ma in ogni caso mi sentirei una criminale a strapiantarne una che vive felicemente nel suo ambiente per portarla ad un incerto pigro destino... Avete idea di come si riproducono? il mio senso etico sarebbe salvo se ne riproducessi una piantina da un rametto...

Fichi!!! li volevo mettere di fianco ad un muro proprio perchè avevo osservato qua e là che prediligono nascere sui muri di ogni dove, e a volte uno si domanda dove diamine prendono la terra! mmm, sarà meglio che tenga in piedi i muretti di contenimento dei terrapieni e non metta il fico poi così vicino al muro... La settimana prossima sono lassù, studierò bene l'ambiente e magari vi faccio due foto.
 
Alto