• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutta a 900m slm...

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
... cosa scegliere?
Buongiorno, mi son presentata nel forum parliamo di tutto in pò. Questo epr dirvi che sono nuova e sono davvero una principiante in giardinaggio... Con i balconi e le piante da appartamento me la cavo benino però, ma non è mica lo stesso!!!
Ho una casetta sopra il lago di Como, ma a 900 metri di altezza. Un giardino rocciosetto terrazzato, ma proprio ben soleggiato, a parte una piccola porzione di giardino, dove ora abitano crochi e ciclamini selvatici. Mi sembra brutto strapiantare le piante indigene, e mi son simpatiche, quindi mi occuperei solo della parte soleggiata a terrazzi.
Che alberi da frutta mettereste voi?
Il mio sogno sarebbe
fico (magari in un angolo ben riparato contro un muro)
caco
al posto di siepi, lamponi, ribes e davanti lavanda rosmarino timo salvia
il mirtillo vivrà?
ciliegio
rosa canina

Non che abbia un giardino enorme credo che non ci stiano più di 5-6 piante, però avanzasse spazio un pero... magari di quelli che crescono aggrappati ad un muro... ne ho visti tanti in Valtaleggio, ma non so il loro nome...

Vado malissimo? pensavo che se cerco delle specie che maturano, che so, in luglio, forse a fine settembre, essendo in una zona più fredda che normale pianura, riesco a raccogliere i frutti. Non è freddissimo, il lago aiuta a mitigare, certo, nevicare nevica... Ma è molto soleggiato, e la neve scompare subito.
Per ora nel giardino ho solo erba, e qualche fragolina selvatica, che adoro.