• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi di grandi dimensioni: si vendono?

franz85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un utente "saltuario" del forum che è comunque ben fatto ed interessante.

Voglio farvi una domanda da neofita: io avrei 3 pini italici (il pino comune) di circa 50 anni alti una decina di metri con tronco di diametro di una 60ina di centimetri.

Insomma, 3 belle bestie...

Ora purtroppo devo ristrutturare casa, e questi splendidi alberi sono in mezzo, cioè ostruiscono il passaggio per i mezzi che dovranno venire a fare i lavori, percui dovrò toglierli.

La mia domanda è: devo perforza farne della legna da ardere oppure c'è la possibilità di far venire ditte specializzate a "sradicarli" per poterli poi vendere a qualche parco o giardino privato?

Esistono aziende che si occupano di queste cose?? E' fattibile con alberi di queste dimensioni??

Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio!!!
 

berbero

Giardinauta Senior
Potrebbe esser fattibile, ma i costi sarebbero spropositati, con incertezze sull'attecchimento, difficilissima la vendita, non coprirebbe le spese di rimozione e trapianto, ricordo l'impresa faraonica fatta a Torino per le olimpiadi invernali, dove vennero trapiantati alberi enormi, nel tuo caso penso (purtroppo) che l'unica via sia l'abbattimento.
 
Alto