• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi di ciliegio

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r :froggie_r l'anno scorso ho acquistato da un vivaista due alberetti di ciliegio con targhetta che reca la scritta amarena.Vorrei cortesemente sapere se questi alberetti dovranno essere innestati, o se produrranno frutti buoni,senza dover ricorrere all'innesto.grazie.

fiorita

Giardinauta Senior
I vivaisti di solito vendono piante già innestate, e comunque, ma non vorrei dire una cavolata, mi pare di ricordare che le amarene non hanno bisogno di innesto.....
Quanto ai frutti buoni....le amarene, di per se non sono molto amate per il consumo fresco, sono molto acidule, e come dice il nome stesso hanno un retrogusto amarotico, ma a me per esempio piacciono (se riesci a mangiarne una trentina, poi la bocca si abitua e diventano bunissime), sono comunque ottime per marmellate, composte e dolci vari.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Fiorita.
L'amarena è il ciliegio acido, non necessita di innesto perchè è già un selvatico, ma le amarene non sono molto mangiabili (a meno che non le fai sciroppate o ci fai la grappa o la marmellata).
Perciò se vuoi un ciliegio dolce devi innestare l'amarena, oppure se hai lo spazio pianti un ciliegio dolce vicino all'amarena, credo che aiuti anche nell'impollinazione.

Alto