• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da giardino per ombra

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo un consiglio sulla scelta di un bell'albero da piantare nella casetta al mare (in Sicilia zona Trapani), a foglie caduche o sempreverdi, al fine di fare ombra sulla casa.

Cosa mi consigliereste, purchè abbia queste caratteristiche?::ros:

1. lo stesso sarà piantato in un quadrato di terra di circa 2 m. per 2, con attorno il cementato, le radici non devono fare quindi danni.....

2. che non rilasci resine o altre sostanze che non permettano la crescita di qualche pianta (tipo palma nana - o strelizia regina) da mettere in un angolino dello stesso quadrato.

3. che abbia una bella chioma grande, che non sia però magari come il cd. "falso pepe" che diventa "infestante..."

4. avrà il sole per almeno 8 ore.....

Grazie in anticipo per i consigli che mi saprete dare:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
ciao,
lo spazio che hai a disposizione mi pare un pò troppo esiguo per poterci mettere un alberello e anche, se pur in un angolino come dici tu, una palma seppur nana o qualcos'altro.
io ultimamente mi sono innamorata dell'albizia, sai quell'albero che come fioritura ha dei "piumimi" rosa/arancio, con il fogliame simile a quello delle felci... è una decidua; oppure l'albizia julibrissin "summer chocolate" le foglie come dice il nome sono color cioccolato...molto decorativa, è resistente al freddo e mantiene le foglie tutto l'anno. l'altezza massima che possono raggiungere queste piante è sui circa 4 metri.
oppure un'altra pianta potrebbe essere magari la catalpa (6 metri di altezza) che fa fiori tubolari di colore bianco. le foglie sono a forma di cuore ... è utile anche per tenere lontane le zanzare.
... e perchè non un albero da frutto? non hai che l'imbarazzo della scelta... un mandorlo per esempio, con il clima di dove abiti tu starebbe benissimo :eek:k07:
 
Ultima modifica:

enrymather

Aspirante Giardinauta
Non sono assolutamente un esperto e parlo per passione personale, ma che dire di una canfora? Non ci starebbe male, credo cresca lentamente ed è sempreverde, a folta chioma e foglie verde chiaro molto decorative. Attendo però il parere di esperti, potrei sbagliarmi completamente (magari è velenosissimo :p)!
In alternativa, sarò banale ma un tiglio non guasta mai...
 

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
Grazie per i bellissimi consigli....:eek:k07:

Devo dire che fra tutti il più adatto alle mie esigenze sembrerebbe l'Albizia, la catalpa infatti ho letto: "Lo sviluppo è lento, bisogna che trascorrono 10 anni di vita prima di raggiungere i 3 metri di altezza", il mandorlo invece "ha un'apparato radicale molto espanso" e ho paura per il cementato, la canfora, anche se sarebbe perfetta per le zanzare, mi fa preoccupare per i bambini che vi stiano troppo esposti....:)

Hai ragione Artemide per lo spazio, non vi metterò null'altro, solamente però che l'Albizia stessa credo rimanga bassina..... io vorrei fare un pò di ombra alla casa al tramonto......

Che ne dite? Potrei valutare qualcos'altro? Mi sbaglio su quello che ho scritto?

Grazie per i preziosi consigli:Saluto:
 
Alto