• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutto sulla penisola sorrentina, cosa scegliere?

Gupixel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualche mese fa i miei genitori hanno comprato un casale da ristrutturare sulla penisola sorrentina, nei pressi di Agerola. Davanti al casale c'è un grande giardino a gradoni esposto a sud. Volevo sapere se qualcuno sapeva consigliarmi che alberi da frutto è possibile piantare, visto che l'altitudine è di 600-700 m e che d'inverno capita che nevichi.
Nel giardino ci sono già un pero, un melo, un noce, un castagno e un fico, ma volevamo aggiungere qualcosa che avesse una bella fioritura o dei bei frutti colorati. A quel che ho capito la quota è troppo alta per degli agrumi... :(


Grazie mille per gli eventuali consigli
saluti!
 

Gupixel

Aspirante Giardinauta
Scusate, volevo spostare la discussione nella sezione giardinaggio, ma l'ho ripostata quì :D ! Ho provato a cancellarla, ma non ci riesco...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate, volevo spostare la discussione nella sezione giardinaggio, ma l'ho ripostata quì :D ! Ho provato a cancellarla, ma non ci riesco...
Ciao, la discussione DEVE stare qui perchè è lòa sezione giusta, quindi per cortesia NON aprirne altre uguali in altre sezioni, grazie.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
secondo me non è un'altezza eccessiva per gli agrumi, piuttosto devi provvedere a un buon frangivento.
Oltre ad agrumi potresti tentare con le ciliegie, certo che da te forse fa troppo caldo, ma l'altezza dovrebbe aiutarti. In alternativa albicocchi... mandorli... susine...
 

Gupixel

Aspirante Giardinauta
Grazie Oristano, scusa se rispondo adesso, ma non ho potuto accedere al forum per tutto dicembre! Tu quindi pensi si possano piantare dei limoni? Anche se ogni tanto nevica? E riguardo gli altri agrumi? So che il kumquat resiste, ma aranci e mandarini?

Buon anno :) !
 
Alto