• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutto nani

Koacla

Aspirante Giardinauta
5F641983-3EBC-4CF6-AD90-E5BB7A78F935.jpeg 5F641983-3EBC-4CF6-AD90-E5BB7A78F935.jpeg 5F641983-3EBC-4CF6-AD90-E5BB7A78F935.jpeg Buonasera, vorrei un consiglio.
Ho acquistato un mandorlo nano, un fico nano e un albicocco nano. Hanno risentito della spedizione, ho eliminato le foglie secche, ma al fico si è rotto il ramo in cime ad un altezza di 6/7 cm , è rimasto appeso ed è fuoriuscita la gomma; ho fatto combaciare i lembi e ho messo il nastro. Mi consigliate di reciderlo in quel punto?
Inoltre mi hanno detto di fare un trattamento con poltiglia bordolese, è giusto farlo adesso? Allego alcune foto che ritraggono il mandorlo e il fico dove si puo’ vedere il nastro in alto.
Grazie

Allegati

• 6DC8ECCE-EB1C-42AC-AD75-F35361092F1B.jpeg
    6DC8ECCE-EB1C-42AC-AD75-F35361092F1B.jpeg
    144,6 KB · Visite: 8

PeLLe

Giardinauta Senior
Taglialo pure senza problemi: rigermoglierà.
Per la poltiglia bordolese falla in via preventiva solo al mandorlo e all'albicocco in autunno, alla caduta foglie.

Koacla

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Quando potró rinvasarli?
Per adesso sono all’ombra per farli riprendere un po’.
Ho comprato dei microelementi da spruzzare sulle foglie ad un moro, devo farlo anche con loro? O li concime con concime a lenta cessione? Ho solo quello per il momento più questo fogliare

PeLLe

Giardinauta Senior
Va bene il concime a lenta cessione, piuttosto che quello fogliare.
Puoi rinvasarli a fine inverno. Ti consiglio di fare almeno 2/3 trattamenti di poltiglia bordolese: uno a caduta foglie (autunno), uno a fine inverno (febbraio) ed eventualmente uno a bottoni rosa/bianchi (quando le gemme floreali si schiudono leggermente).

Alto