• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutta esposizione nord

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un'aiuola in cui potrei piantare un paio di alberi.
Esposizione nord, prende del sole solo nel tardo pomeriggio, sono nel sud Italia.
Esistono degli alberi da frutta che tollerano un'esposizione a nord?
Gli agrumi?
Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Agrumi no di certo, sono tra i più esigenti di sole per fruttificare.

In generale tutte le piante da frutto odiano l'ombra. Possono sopravvivere ma non fiorire in abbondanza.
Tu hai la fortuna di stare al sud quindi almeno hai il caldo.

Farei un tentativo con l'asimina triloba (la varietà prima 1216 è autofertile e ha poca esigenza di freddo per fruttificare). So che c'è chi l'ha piantata all'ombra in sicilia.

Anche il castagno potrebbe trovarsi bene se hai il terreno adatto,inoltre crescendo cerca da solo la luce.

Frutti di bosco,amano anche loro il sole,ma sopportano l'ombra.

Aspetta altre esperienze,io ho sempre piantato al sole...
 

NicolaScru

Giardinauta
L'importante è che sia innestata e autofertile (varietà Prima 1216 o Sunflower o Georgia). Se non è autofertile te ne servono 2 varietà diverse
La pianta è lenta nella messa a frutto e ama l'acqua nei periodi siccitosi
Ciao
 
Alto