• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi a cescita veloce

ylenia77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Vorrei piantare nel mio terreno vari alberi dai fiori colorati e non, ma non ho la pazienza per aspettare 10 anni per vedere un albero già ben formato, sapete dirmi il nome di qualche albero dalla crescita veloce? grazie a tutti! :D
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ylenia,
Pioppo, ontano, carpino, salice..questi sono a crescita veloce..
 

what?

Aspirante Giardinauta
ciao, perchè non optare su alberi da frutto, che oltre ad una soddisfazione visiva avrai anche una soddisfazione "degustativa"?
susanna consigli un ciliegio da fiore, perchè non acquistare un ciliegio da frutto vero e proprio? alla fine oltre ad avere fiori stupendi avrai anche ottimi frutti:) certo il tempo da dedicarci e maggiore (non tanto) ma anche la soddisfazione sarà proporzionale :)
 
S

scardan123

Guest
e anche i tigli !
Ma meglio alberi da frutta come fichi e susini, veloci e poi mangi anche la frutta
 

ylenia77

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti....sono nuova....si vede heeheheeheh..... ma come si fa a risp ad uno per uno?????? cmq grazie ancora, tutti ottimi consigli!!!!
 

what?

Aspirante Giardinauta
per risponedre ad ognuno puoi
o semplicemente scrivere il nome della persona alla quale ti riferisci, oppure quotare il messaggio cliccando su "rispondi citando" in basso a dx
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Si,il ciligio da frutto in fiore è bellissimo, ma quello da fiore è ancora più bello. certo non dà le ciliegie , ma quando lo vedi fiorire una sola volta non lo dimentichi più. Ma nessuno le impedisce di piantarli entrambi. Anzi per il ciliegio da frutto è necessario avere alberi impollinatori,(non vorrei aver detto una fesseria , non so se il ciliegio da fiore faccia da impollinatore , essendo un Prunus serrulata )
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho allevato con successo alcuni ibischi, hibiscus syriacus, nati da seme, hanno prodotto fiori già dal 4° anno.
Quelli ben concimati sono anche cresciuti abbastanza velocemente.
Come albero però non è molto grande, anzi, è proprio un arbusto, ne ho visti di grandi, alti anche 4 o 5 metri, ma dovevano avere molti anni.
Un altro albero da fiore abbastanza veloce (a fare fiori, non a diventare grande!) è l'albero di Giuda, cercis siliquastrum, il mio è stato ricavato da un pollone e ha fiorito al terzo anno, purtroppo la fioritura è fugace e non duratura come quella dell'ibisco.
Per restare in tema resistono bene al freddo entrambi.
 
Ultima modifica:
Alto