• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe veloce

giaigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei piantare una siepe per delimitare il nostro campo d'addestramento cani,siamo vicini al mare ,vorrei un consiglio per una siepe a crescita veloce ,alta circa 90 cm.grazie:confuso:
 
S

scardan123

Guest
Il problema delle siepi a crescita veloce è che spesso crescono molto, molto, molto. non certo 90cm, ma diversi metri e quindi vanno tagliate spesso, e 90cm sarebbe troppo basso dopo un po'.
La sola cosa che mi viene in mente sarebbe quella di fare arrampicare del rincospermo (falso gelsomino) su una rete: lui cresce fin dove trova un supporto, poi ricade su se stesso. Rete alta 80-85cm vuol dire pianta di 90cm circa.
Inoltre è sempreverde e rustico.
Un solo MA: ha un profumo pazzamente intenso. Forse ai cani dà fastidio? Qui aspettiamo qualche forumista con cani. Io ho gatti, e a loro non gliene frega niente.
 

alby80

Giardinauta Senior
se è un campo d'addestramento sarebbe meglio qualcosa di non cosi odoroso che potrebbe distrarre il cane che deve seguire il bocconcino.. o se ad esempio insegnate anche le piste non è molto indicato..
come ha detto giustamente scardan 90 cm sono veramente niente per una siepe.. quelle rapide diventano presto degli alberi.. il ligustro rimane un pò più tranquillo.. hai la rete intorno o no?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Durante una ricerca che sto facendo per risistemare il giardino ho trovato in un sito (non chiedermi quale, ne ho visitati tanti!!!) che siepi ad accrescimento veloce sono considerate queste:
x Cupressucuparys Leylandii
Pyracantha (attenzione è spinosa e non so se va bene per i tuoi cani)
Ligustro
Lonicera nitida e pileata (la crescita non in tutti i siti è considerata veloce)
Photinia x fraseri
Viburnus tinus
Escallonia

Molti danno anche per adatti a siepi, perenni e resistenti al gelo molti tipi di lavanda.

Puoi, inoltre, consultare questo sito:
http://www.albumdiadele.it/schede_arbusti.htm

Ciao, ciao
 

alby80

Giardinauta Senior
avendo cani ti posso dire di evitare la pyracantha.. troppo spinosa.. e il leylandii perchè a parte che diventa enorme lascia la resina sul pelo dei cani.. magari i tuoi clienti non sono molto contenti..
 
M

margherita51

Guest
Vicino al mare ho visto delle hebe, quelle con il fiore blù, dovrebbero arrivare proprio all'altezza che ti serve. Anche il pitosforo non ha problemi con la salsedine ma escluderei piante che crescono molto perchè poi hai difficoltà a tenerle così basse e mi pare che ne soffrirebbero pure.
 
R

Riverviolet

Guest
Rosmarini, secondo me.
Ma quant'è grande l'area da coprire?
Non cresce così velocemente, ma piante anche grandi non costano tantissimo.

Anche le Ginestre si prestano bene, sul mare e molte piante aromatiche, (che però emanano l'odore, in genere, solo se strofinate).

Forse però, potrebbero portare sul campo troppe api e vespe...hum, forse non è una buona idea.
 

giaigio

Aspirante Giardinauta
anzitutto grazie dei consigli,molto utili a chi di giardinaggio non capisce un mazza.
In questi giorni c'e stata un evoluzione della cosa,il mio vicino sta togliendo la sua siepe di ligustrum,io la sto rimpiantando lungo la rete .Le piante sono alte circa due metri,troppo alte,è gia prevista la potatura.
Mi sorge un dubbio,credete che ripartano,oppure vista l'immane fatica per sdradicarle, è un lavoro inutile,a detta dovrebbero ripartire alla grande,voi che dite??
 
R

Riverviolet

Guest
Credo dipenda da come sono state espiantate le piante, ma di ligustri ne capisco davvero nulla.
Aspetta consigli più pertinenti. :)
 
Alto