• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello?

Waves

Master Florello
Ciao a tutti :)
dove prima c'era una catasta di legna, ho trovato due mesi fa una piccola piantina, che piano piano è cresciuta e adesso per non rischiare di falciarla con il tagliaerba l'ho trapiantata in un vaso. Ha reagito abbastanza bene :) per una mezza giornata è rimasta con le foglie un po' abbacchiate ma adesso si è ripresa...
la lentezza nel crescere, l'aspetto della piantina e la collocazione vicino alla legna mi hanno fatto pensare ad un alberello.. potrebbe essere? che sia germogliato da un legno? una propaggine? :whistle:
Se si, è abbastanza grande per identificarlo oppure devo postare foto tra un po' quando sarà più grande? :)

Grazie, ad ogni modo anche se non fosse un albero lo terrei lo stesso perchè mi piace tanto :V

alberello2.jpg alberello.jpg
 

Waves

Master Florello
Ciao conte, innanzitutto grazie :)
a me non pare.. la foglia dell'ailanto mi sembra "un pezzo unico"
aial1170876.jpg

mentre la piantina ha foglie simili come forma a quelle del pomodoro.. divise in tre

:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quando sono piccoli così i germogli si assomigliano tutti, e potrebbe essere qualsiasi cosa,
anche una Passiflora, ma non la caerulea, ma la antioquiensis, tanto per fare un esempio,
quindi converrebbe aspettare che la piantina si sviluppi ancora un po' per vedere se
si rende più riconoscibile...:ciao:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, come dice giustamente l'amico Pluteus, che saluto, i germogli si assomigliano tutti e certamente conviene aspettarne la crescita per essere ragionevolmente certi dell'identificazione. La pianta che hai mostrato nel tuo secondo post è un ailanto adulto (per inciso la foglia non è “un pezzo unico” ma è una foglia composta a forma pennata). Nei semenzali invece la foglia è divisa in tre parti. Se hai voglia di proseguire nella ricerca prova a digitare “Ailanthus altissima seedlings” nelle immagini di Googles, a me sembra che i risultati somiglino molto alla tua piantina.
 

Waves

Master Florello
Quando sono piccoli così i germogli si assomigliano tutti, e potrebbe essere qualsiasi cosa,
anche una Passiflora, ma non la caerulea, ma la antioquiensis, tanto per fare un esempio,
quindi converrebbe aspettare che la piantina si sviluppi ancora un po' per vedere se
si rende più riconoscibile...:ciao:

Ciao Pluteus! grazie mille, allora riproverò un po' più avanti :)

Ciao, come dice giustamente l'amico Pluteus, che saluto, i germogli si assomigliano tutti e certamente conviene aspettarne la crescita per essere ragionevolmente certi dell'identificazione. La pianta che hai mostrato nel tuo secondo post è un ailanto adulto (per inciso la foglia non è “un pezzo unico” ma è una foglia composta a forma pennata). Nei semenzali invece la foglia è divisa in tre parti. Se hai voglia di proseguire nella ricerca prova a digitare “Ailanthus altissima seedlings” nelle immagini di Googles, a me sembra che i risultati somiglino molto alla tua piantina.

Ciao conte, effettivamente sembri avere proprio ragione, scusami ma sono un po' inesperta :unsure: :) i germogli dell'ailanto sembrano proprio come il mio "alberello"
comunque grazie, riproverò fra un po' per confermare e nel caso fosse proprio un ailanto, sarei ben contenta di avere in giardino un albero del paradiso :V;)

aggiunta: ho guardato meglio le foto, e in alcune si vede anche il substrato di legna... torna tutto ! :D
 

Waves

Master Florello
Tre centimetri buoni li ha presi.. comunque era in vaso! In inverno ha perso tutte le foglie e si vedeva solo un rametto secco, tanto che stavo per buttarlo.
Poi mi è venuto il dubbio che fosse lui, ho aspettato e sono uscite un po' di foglie.. :)

Grazie a tutti e due!!! :):):)
 
Alto