• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello in piazzale

Zaghe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono e sempre sarò un neofita (non ho molto tempo). Chiedo un consiglio a tutti.
Nel mezzo del mio piazzale, ricoperto con pavimentazione di betonelle (credo si chiamino così: sono quei mattoncini di cemento che si posano senza cementarli su un letto di sabbia che ricopre il terreno, sopra al quale viene deposto un telo impermeabile detto geotelo) avevo un bell'alberello di mimosa. L'avevo lasciata appositamente quando ho fatto la pavimentazione, girandole intorno con le betonelle, lasciando scoperta un'area di circa 50cm per 50 cm.
Una nevicata questo inverno l'ha fatta fuori irreversibilmente.
Vi chiedo: che cosa mi consigliate di piantare al suo posto (potrebbe essere un'altra mimosa o altro albero). Requisiti:

1. (il più importante) Le radici non devono sollevare le betonelle per non rovinare la pavimentazione. Per inciso, non posso escludere che anche la mimosa avrebbe fatto danni, anche se nell'anno e mezzo in cui ha convissuto con il pavimento ciò non è accaduto.
2. Mi piacerebbe un alberello frondoso e dal fusto abbastanza alto, che dia un poco di ombra.
3. Considerate che l'operazione va eseguita senza togliere le betonelle, quindi nel fazzoletto di 50 per 50 cm di cui sopra.
4. Vivo in campagna, a circa 350 m di altezza, lontano dal mare, in provincia di Roma. La zona è ventosa. D'inverno fa freddo, ma neve poca o nulla (a parte l'anno scorso, che abbiamo avuto una decina di centimetri per una settimana).

Grazie, statevi bene
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zaghe:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
alberello per piazzale...vediamo un po'...

Benvenuto! :hands13:
Strano che ti sia morta la mimosa! era molto giovane? ovviamente questa poteva essere una buona scelta, la mimosa è un albero dalla tante virtù, ma visto l'esito del tentativo, meglio cambiare pianta...

Diversi meli ornamentali potrebbero fare al caso tuo...'Golden hornet' 'Red Sentinel' 'Professor Sprenger', hanno una bella fioritura simile a quella dei ciliegi cosiddetti giapponesi, anche se meno raffinata e spettacolare, ma recuperano ampiamente rispetto a questi per la foglia, dalla tessitura decisamente più elegante, e per le bacche (più precisamente si chiamano pomi, cioè falsi frutti) autunno-invernali, che persistono copiose durante tutta la brutta stagione...
Dovresti procurarti delle piante in vaso non troppo grande, ma coltivate con un bel tronco alto già formato.

A presto!:)
 
Ultima modifica:

Zaghe

Aspirante Giardinauta
Benvenuto! :hands13:
Strano che ti sia morta la mimosa! era molto giovane? ovviamente questa poteva essere una buona scelta, la mimosa è un albero dalla tante virtù, ma visto l'esito del tentativo, meglio cambiare pianta...

Diversi meli ornamentali potrebbero fare al caso tuo...'Golden hornet' 'Red Sentinel' 'Professor Sprenger', hanno una bella fioritura simile a quella dei ciliegi cosiddetti giapponesi, anche se meno raffinata e spettacolare, ma recuperano ampiamente rispetto a questi per la foglia, dalla tessitura decisamente più elegante, e per le bacche autunno-invernali, che persistono copiose durante tutta la brutta stagione...
Dovresti procurarti delle piante in vaso non troppo grande, ma coltivate con un bel tronco alto già formato.
Grazie tante, e a presto!

A presto!:)

In realtà la mimosa è morta perché il carico di neve sui rami (troppi, probabilmente, e poco potati) ha spaccato a metà il tronco longitudinalmente. La spaccatura è arrivata fino ad una altezza di circa 40 cm dal suolo: in altre parole, ciò che ora rimane della pianta è un tronco monco alto 40 cm (la parte sopra, quella spaccata, l'ho tagliata). Quest'estate il moncherino non ha dato segno alcuno di vita, da qui la mia diagnosi di morte irreversibile (pensi ci siano speranze ?). Credo che la pianta avesse 8-9 anni di età.
 

Zaghe

Aspirante Giardinauta
Benvenuto! :hands13:
Strano che ti sia morta la mimosa! era molto giovane? ovviamente questa poteva essere una buona scelta, la mimosa è un albero dalla tante virtù, ma visto l'esito del tentativo, meglio cambiare pianta...

Diversi meli ornamentali potrebbero fare al caso tuo...'Golden hornet' 'Red Sentinel' 'Professor Sprenger', hanno una bella fioritura simile a quella dei ciliegi cosiddetti giapponesi, anche se meno raffinata e spettacolare, ma recuperano ampiamente rispetto a questi per la foglia, dalla tessitura decisamente più elegante, e per le bacche autunno-invernali, che persistono copiose durante tutta la brutta stagione...
Dovresti procurarti delle piante in vaso non troppo grande, ma coltivate con un bel tronco alto già formato.

A presto!:)


Grazie Phoenix per il prezioso consiglio.
Zaghe
 

Phoenix

Giardinauta
Ah ecco...mi sembrava strano fosse morta per il freddo invernale, che dalle tue parti non dovrebbe essere così intenso, inoltre ho visto mimose bellissime in località ben più gelive...
 

Phoenix

Giardinauta
Grazie Phoenix per il prezioso consiglio.
Zaghe
Figurati è un piacere.:D
Penso che comunque ripiantare una mimosa potrebbe essere una buona scelta, è un albero bello durante tutte le stagioni, raffinato.
redsentinel.jpg

Questa è un'immagine, non bellissima, di una pianta invece molto bella, Malus 'Red Sentinel', che porta abbondanti pomi rossi dall'autunno fino a marzo. Pare che il numero di pomi vari però a seconda degli anni, e sia abbia un anno particolarmente abbondante e un anno scarso.
Anche le altre due varietà che ti ho consigliato portano i pomi durante il periodo invernale, ma di colore diverso, gialli per 'Golden Hornet' e arancioni per 'Professor Sprenger'.:)
Ecco le bacche di 'Golden Hornet'
malusgoldenhornet.jpg


Mi sono indirizzato sui meli perchè ho pensato che l'esposizione sia soleggiata, è così?

Ciao:)
 
Ultima modifica:

Zaghe

Aspirante Giardinauta
Figurati è un piacere.:D
Penso che comunque ripiantare una mimosa potrebbe essere una buona scelta, è un albero bello durante tutte le stagioni, raffinato.
redsentinel.jpg

Questa è un'immagine, non bellissima, di una pianta invece molto bella, Malus 'Red Sentinel', che porta abbondanti pomi rossi dall'autunno fino a marzo. Pare che il numero di pomi vari però a seconda degli anni, e sia abbia un anno particolarmente abbondante e un anno scarso.
Anche le altre due varietà che ti ho consigliato portano i pomi durante il periodo invernale, ma di colore diverso, gialli per 'Golden Hornet' e arancioni per 'Professor Sprenger'.:)
Ecco le bacche di 'Golden Hornet'
malusgoldenhornet.jpg


Mi sono indirizzato sui meli perchè ho pensato che l'esposizione sia soleggiata, è così?

Ciao:)


Be' il piazzale è irradiato dal sorgere del sole fin verso le 15-16 del pomeriggio (dipende un po' dalla stagione ovviamente). Non è proprio esposto a mezzogiorno.
Grazie per le belle immagini. Senti, ma per quanto riguarda la questione delle radici con queste piante che mi suggerisci sto tranquillo ? Non mi dissestano il pavimento ?
Ciao, stammi bene
 

Phoenix

Giardinauta
Per il sole direi che andiamo sicuramente bene...
Secondo me è altamente improbabile che le radici dei meli dissestino la pavimentazione, però il parere di qualcuno che abbia avuto esperienza diretta sarebbe utile...
Di solito si consiglia di non piantare meli in prossimità delle fognature o della casa, ma questi che ti ho consigliato non raggiungono grandi dimensioni, soprattutto Red Sentinel e Professor Sprenger.
ciao
 
Alto