• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello "ibrido"?

AlexNL

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)

scusate il titolo stupidino, ma il mio vocabolario di giardinaggio è ancora piuttosto ridotto e non saprei come descrivere meglio questa situazione.

come presentato in un altro topic (https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-selezione-alberi.298888/) mi sono di recente trasferito in una casa con un bel giardino, pieno di piante "misteriose" che sto cercando di imparare a conoscere pian piano.

ieri ho notato questo che da questo alberello spuntano dalla chioma tre/quattro rami dritti dritti che sembrano far parte di un altra pianta.

alberello1.jpg alberello1.jpg

in effetti partono dal basso e attraversano la chioma dell'alberello dal basso verso l'alto... ma se guardo a terra, si vede che partono dalla stessa base dell'alberello.

alberello3.jpg alberello4.jpg alberello5.jpg alberello7.jpg

mi aiutate a capire di cosa si tratta? come dovrei comportarmi?

Inoltre, alla base della chioma vedo qualcosa che mi ricorda del lichene. devo prendere provvedimenti?

alberello6.jpg

grazie mille e scusate il post un po' articolato :confused:
 

Allegati

  • alberello2.jpg
    alberello2.jpg
    605,4 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti :)

scusate il titolo stupidino, ma il mio vocabolario di giardinaggio è ancora piuttosto ridotto e non saprei come descrivere meglio questa situazione.

come presentato in un altro topic (https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-selezione-alberi.298888/) mi sono di recente trasferito in una casa con un bel giardino, pieno di piante "misteriose" che sto cercando di imparare a conoscere pian piano.

ieri ho notato questo che da questo alberello spuntano dalla chioma tre/quattro rami dritti dritti che sembrano far parte di un altra pianta.

Vedi l'allegato 586952 Vedi l'allegato 586952

in effetti partono dal basso e attraversano la chioma dell'alberello dal basso verso l'alto... ma se guardo a terra, si vede che partono dalla stessa base dell'alberello.

Vedi l'allegato 586956 Vedi l'allegato 586958 Vedi l'allegato 586959 Vedi l'allegato 586962

mi aiutate a capire di cosa si tratta? come dovrei comportarmi?

Inoltre, alla base della chioma vedo qualcosa che mi ricorda del lichene. devo prendere provvedimenti?

Vedi l'allegato 586960

grazie mille e scusate il post un po' articolato :confused:
La pianta è un esemplare di Euonymus "Variegata" con il bordo bianco delle foglie.
I rami verdi che partono dalla sua base sono i selvatici giacchè è innestata sul tipo a foglia verde.
Taglia raso al tronco detti rami o, in breve, essi soppianteranno le parti variegate.
Per i licheni: prendi una spazzola a setole dure o un vecchio spazzolino da denti e scrosta bene la corteccia.
La loro presenza, comunque, indica che hai aria pulita, senza inquinanti.
 

AlexNL

Aspirante Giardinauta
La pianta è un esemplare di Euonymus "Variegata" con il bordo bianco delle foglie.
I rami verdi che partono dalla sua base sono i selvatici giacchè è innestata sul tipo a foglia verde.
Taglia raso al tronco detti rami o, in breve, essi soppianteranno le parti variegate.
Per i licheni: prendi una spazzola a setole dure o un vecchio spazzolino da denti e scrosta bene la corteccia.
La loro presenza, comunque, indica che hai aria pulita, senza inquinanti.

Stefano, grazie mille. Abbiamo provveduto a tagliare tutti i rami alla base. :su:

Aggiungo che ne abbiamo trovati dello stesso tipo anche a 1 metro di distanza... e anche a 6 metri. Possibile che siano le stesse radici che si siano spinte così lontano?! :eek:
 
D

Davide N.

Guest
6 metri sono tantissimi! Hai provato a strappare? Forse era semplicemente un altro individuo che ha trovato dimora...
 

Tchaddo

Florello
In una delle foto mi pare di vedere una fascetta di plastica intorno al tronco, non sarebbe il caso di toglierla prima che vada a "strozzare" la pianta in crescita?
 
Alto