• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di ligustro HELP...!

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da oggetto, l'aberello di ligustro sta perdendo le foglie, temevo fosse un problema di irrigazione (è in vaso), purtroppo dimentico spesso di innaffiarlo (quest'estate ha sofferto un po la sete) ma ultimamente no, pertanto la cosa mi suonava strana... allora ho provato a dargli parecchia acqua, risultato.... la terra era talmente zuppa che non ne ha assorbito neanche una goccia :ros:
il vaso è di quelli a tronco di piramide alto 1.2m, domenica ho svasato, sostituito tutta la parte inferiore del terriccio, fatti i fori sul fondo del vaso, rimesso l'ultimo strato di argilla espansa e rinvasato, ma la caduta non si arresta!

che devo fare? attendere? buttarla?

inoltre queli sono i periodi migliori per potarla?

grazie in anticipo!

Federica

Master Florello
Calma, calmissima, innanzitutto ciao! Il ligustr tende a perdere le foglie in autunno se fa molto freddo, comunque anche se non tutte. :D
Non si vede da dove scrivi, :confuso: mettilo nei tuoi dati personali per capire almeno in quale zono climatica abiti e poterti consigliare nel modo miglioe.
Non sono esperta, inserisci la zona e vedrai che qualcuno in grado di consigliarti meglio ti scriverà.:)

Non buttare niente, mi raccomando!!!ciao.:Saluto:

se puoi metti FOTO!!!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao cerca di inserire una foto ,perchè di piante di ligustrum esistono oltre 45 specie di arbusti e piccoli alberi che risultano sempreverdi o a foglie decidue quindi ,può anche darsi che la tua pianta appartiene a quest'ultima ed essendo in autunno iniziano a perdere le foglie ,riguardo la potatura questa viene fatta nel periodo di marzo tagliando un terzo della loro lunghezza ,mentre la concimazione va fatta con un complesso a lenta cessione.Ma c'è anche da dire se la pianta ha subito un periodo di siccità ,può verificarsi la caduta delle foglie ,dovuto ad un irregolare di portata linfatico ,ciao

Andrea79

Aspirante Giardinauta
sorry...

al confine tra marche ad abruzzo 5km dal mare 270m slm l'alberello è esposto al sole fino alle 13.
domani vedo di allegare una foto, cmq il vaso e quindi la terra erano zuppi d'acqua :muro: :muro:

Federica

Master Florello
togli subito il sottovaso e lascia esposto all'aria, fallo asciugare il più possibile!!!! Coraggio!!! ciao :Saluto:

Federica

Master Florello
andrea, aggiungi nel pannello utente, all'interno dei dati personali i riferimenti geografici, più o meno dove risiedi....è importante.

ciao!!!:Saluto:

Ultima modifica:
Alto