kissmeluna
Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un alberello di circa 130 cm di Ginestra piantato in terra da 2 anni, abito a 2 km dal mare, fino a 2 mesi fa circa, tutto normale classica perdita delle foglioline sulla chioma fino a rimanere spoglio del tutto.. ma ho notato ultimamente che i rami sono molto secchi, non ricordo se lo scorso anno in inverno se erano diventati così, si spezzano con le mani, non hanno alcun segno di elasticità, sembra secco..
è normale così in inverno ? oppure si sta seccando, il piccolo tronco che è di circa 60 cm da terra, ha la circonferenza di 5/6 cm.. ho provato a grattarlo con l'unghia, non sembra secco come la chioma.. :confuso:
15 giorni fa ha gelato, siamo andati a -1 ma ho letto che queste piante non temono il gelo…
Qualcuno mi può aiutare ?
Inoltre ho una pianta cedro mano di budda, regalatami a settembre, di circa 1,80 cm, trapiantata in un grande vaso a botte in coccio alto 1 mt. l'ho messa in un angolo del giardino riparato dalle pareti della casa, ma ha perso tutte le foglie,
ha però 8 frutti molto grossi ormai giallissimi…
ho letto nel web che un po teme il freddo, e in inverno da non innaffiarla,
basta la pioggia, allora l'ho coperta 10 gg fa con un telo di tessuto non tessuto per piante, con i frutti sotto…
devo lasciare la copertura? o può sopportare temperature di -1-2 gradi e la tolgo?
I frutti li stacco ? Si appassiranno prima o poi…
Grazie a chi mi consiglia :love_4:
è normale così in inverno ? oppure si sta seccando, il piccolo tronco che è di circa 60 cm da terra, ha la circonferenza di 5/6 cm.. ho provato a grattarlo con l'unghia, non sembra secco come la chioma.. :confuso:
15 giorni fa ha gelato, siamo andati a -1 ma ho letto che queste piante non temono il gelo…
Qualcuno mi può aiutare ?
Inoltre ho una pianta cedro mano di budda, regalatami a settembre, di circa 1,80 cm, trapiantata in un grande vaso a botte in coccio alto 1 mt. l'ho messa in un angolo del giardino riparato dalle pareti della casa, ma ha perso tutte le foglie,
ha però 8 frutti molto grossi ormai giallissimi…
ho letto nel web che un po teme il freddo, e in inverno da non innaffiarla,
basta la pioggia, allora l'ho coperta 10 gg fa con un telo di tessuto non tessuto per piante, con i frutti sotto…
devo lasciare la copertura? o può sopportare temperature di -1-2 gradi e la tolgo?
I frutti li stacco ? Si appassiranno prima o poi…
Grazie a chi mi consiglia :love_4: