• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di ginestra

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un alberello di circa 130 cm di Ginestra piantato in terra da 2 anni, abito a 2 km dal mare, fino a 2 mesi fa circa, tutto normale classica perdita delle foglioline sulla chioma fino a rimanere spoglio del tutto.. ma ho notato ultimamente che i rami sono molto secchi, non ricordo se lo scorso anno in inverno se erano diventati così, si spezzano con le mani, non hanno alcun segno di elasticità, sembra secco..
è normale così in inverno ? oppure si sta seccando, il piccolo tronco che è di circa 60 cm da terra, ha la circonferenza di 5/6 cm.. ho provato a grattarlo con l'unghia, non sembra secco come la chioma.. :confuso:
15 giorni fa ha gelato, siamo andati a -1 ma ho letto che queste piante non temono il gelo…
Qualcuno mi può aiutare ?

Inoltre ho una pianta cedro mano di budda, regalatami a settembre, di circa 1,80 cm, trapiantata in un grande vaso a botte in coccio alto 1 mt. l'ho messa in un angolo del giardino riparato dalle pareti della casa, ma ha perso tutte le foglie,
ha però 8 frutti molto grossi ormai giallissimi…
ho letto nel web che un po teme il freddo, e in inverno da non innaffiarla,
basta la pioggia, allora l'ho coperta 10 gg fa con un telo di tessuto non tessuto per piante, con i frutti sotto…
devo lasciare la copertura? o può sopportare temperature di -1-2 gradi e la tolgo?
I frutti li stacco ? Si appassiranno prima o poi…
Grazie a chi mi consiglia :love_4:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ci siete ? nessuno sa niente sulle ginestre ?
tutto quello che ho letto sul web, non indica nulla sui rami secchi in inverno.. sapete se è normale
O il gelo l'ha seccata?
Qualcuno conosce la mano di budda e sa dirmi se va coperta con temperature sui 2-3 gradi o sotto lo zero ?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Riguardo la ginestra io non l'ho mai avuta ma la conosco bene in quanto nella regione in cui abito cresce spontanea e in abbondanza. E' una pianta molto forte e poco esigente. Nasce su terreni impervi e rocciosi e vicino al mare. Detto questo ritengo che la tua pianta possa aver avuto un attacco di insetti o di seccume prolungato. Senza una foto mette male stabilirlo. Certamente non è il gelo la causa. La mano di Budda non la conosco per cui non mi pronuncio:Saluto:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le risposte… la Ginestra ha i rami secchi, si spezzano con le mani… ma il fusto è verde.. quindi non so cos'abbia…
ho l'irrigazione nel giardino tutta l'estate poiché ho il prato, sono mancata solo 15 gg da metà ottobre, ma se è una pianta robusta, non credo possa aver creato problema 15 gg senza acqua..
vi metto una foto com'era a marzo/aprile scorso, quindi 10 mesi fa.. sempre con fiori gialli x circa 2 mesi.. ( è l'alberello dietro i fiori fuxia)
La mano di budda è della famiglia dei cedri.. (metto 1 foto di ottobre)
alla fine l'ho coperta con il tessuto non tessuto x prevenire le gelate.. ha 6 frutti molto gialli ancora attaccati..
per esempio al mio albero di limone sono cadute molte foglie quest'anno, e ha ancora vari chili di limoni sui rami, nonostante le basse temperature..
non so se il cedro regge bene il freddo lo stesso, non trovo niente sul web.
Grazie per le risposte.. :froggie_r Limone mano dibudda.jpg Ginestra.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao si l'ho fatte ora, è praticamente tutta secca la chioma dell'alberello, non il tronco, non capisco se è perché è inverno e ci sono 9 gradi di giorno e arrivo a 1° di notte.. oppure perché qualcosa l'ha fatto seccare..
il fatto che non mi ricordo come era l'anno scorso in inverno.. considerando che a marzo è in fiore.. non vedo nessun minuscolo segno / bozza di germogli..
DSC_0013.jpg DSC_0014.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,le piante di questo genere sono toste ed è poco pensabile che
morirà cosi senza lottare.Marzo/aprile e per giunta "scorso" sai quanto è vago >>è un margine di 60 gg e l'anno scorso era tutto cosi
forzato visto com'è andato l'inverno.
Come prima cosa vai su Wiki e cerca di identificare la tua specie perche "ginestra" sono piu di 120 piante.Poi la penseremo.

@Angelone54>>quelle bestie invasive quali noi abiamo si chiamano
ginestra:lol: Spartium junceum :eek::eek::eek::eek:k07: >>una specie su quale sono esperta da far paura ,chiedetemi e vi diro tutto.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Sai ? dalle foto che ho visto nel web mi sembra proprio questa Spartium junceum vedi la foto dell'anno scorso a maggio? Ginestra.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ginestra odorosa, ginestra dei carbonai, ginestra dell'Etna, ginestrone... per me da lontano sono tutte uguali. E a volte pure da vicino.
L'unica che riconosco è la ginestra bianca, ma sai che difficoltà, è bianca!
Quello che ti posso dire è che il mio cytisus ha perso qualche foglia in autunno e comunque è bello pieno. Quindi se fosse un cytisus, così spoglio sarebbe poco normale. Ma non credo sia lui...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sai ? dalle foto che ho visto nel web mi sembra proprio questa Spartium junceum vedi la foto dell'anno scorso a maggio? Vedi l'allegato 191712
No Kissmeluna ,niente a che fare.Ecco cosa è lo Spartium ,appena imparato che in italiano è ginestra odorosa .Io ho incontrato in rete la tua e mi è piaciuta,ma purtroppo fioriscono sempre di sto giallo cat:
Domani te la trovo.
Per la cronaca esiste cultivar di spartium rosso ,io ci metto talvolta un pensiero perche la pianta si gestisce facilmente e con potature ci si ottiene un bel arbusto.

spartium_zpsfb8504d0.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
si cerastium.. queste foto le ho viste.. non so se è perché è ada alberello ma i fiori sembrano uguali…
non ricordo se lo scorso inverno era così…
l'ho acquistato 2 anni fa, e questo è il 2° inverno.. mi sembra + secco ….
ti ringrazio aspetto news..
 

Similar threads

P
Risposte
2
Visite
859
Astimelusa
A
T
Risposte
0
Visite
824
Tiziana_71
T
L
Risposte
4
Visite
809
<Luana>
L
Alto