• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia Dionea?

AntonioCarnivo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da 3 giorni ho acquistato una piantina carnivora dal vivaio nelle vicinanze, chiaramente prima di farlo ho letto su tanti forum di come "trattare" questa pianta. Appena arrivato a casa l'ho rinvasata dato che il terreno del vivaio era solo torba acida di sfagno, adesso vive all'interno di un terreno composto da 50% perlite e 50% torba acida di sfagno. Il primo giorno ho evitato di metterla sotto il sole diretto (da me siamo ancora sui 30/35 gradi) mentre il secondo e terzo giorno ho provato a lasciarla sotto il sole, dandole qualche ora di ombra (7-13 = sole 13-24 = ombra), lascio sempre nel sottovaso (a breve lo cambio) acqua distillata ad altezza di mezzo vaso. Dato che è la mia prima piantina volevo sapere, dato che già vedo le prime foglie ingiallirsi, cosa ne pensate. Credo di star facendo tutto bene ma la piantina non riesce a riprendersi, dove sbaglio?
 

Allegati

  • IMG_20230825_232521.jpg
    IMG_20230825_232521.jpg
    192,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20230825_232537.jpg
    IMG_20230825_232537.jpg
    139,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20230825_232510.jpg
    IMG_20230825_232510.jpg
    161,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20230825_232606.jpg
    IMG_20230825_232606.jpg
    179,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20230825_232528.jpg
    IMG_20230825_232528.jpg
    217,4 KB · Visite: 8

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, sembra stare bene. Quello che hai fatto è corretto, forse il rinvaso con queste temperature l'ha un po' messa in sofferenza, dagli qualche giorno perché si riprenda.
:ciao:
 

AntonioCarnivo

Aspirante Giardinauta
Ciao @PazzOrky innanzitutto ti ringrazio per la risposta, so che il rinvaso va fatto in inverno quando la pianta è in riposo vegetativo ma avevo paura che il terreno fosse sbagliato e che la portasse alla morte. Cosa ne pensi di quelle trappole che incominciano a diventare nere? Le ore di sole sono abbastanza secondo te?
 

AntonioCarnivo

Aspirante Giardinauta
Va bene, sicuramente seguiranno aggiornamenti anche questo inverno, speriamo non prima :D ormai sono più che convinto di volere una meraviglia del genere, prima ma sicuramente non ultima. Grazie per la riposta e per l'attenzione, se dovesse sopravvivere saprò chi ringraziare :lol:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Secondo me non sta male, trovagli una posizione fissa, con il giusto apporto di sole perché la vedo un po' filata, per cercare la luce, e piano piano dovrebbe andare avanti fino al riposo invernale. Tanto tra poco le temperature si abbassano e non c'è più il problema del troppo caldo (y)
 

AntonioCarnivo

Aspirante Giardinauta
Secondo me non sta male, trovagli una posizione fissa, con il giusto apporto di sole perché la vedo un po' filata, per cercare la luce, e piano piano dovrebbe andare avanti fino al riposo invernale. Tanto tra poco le temperature si abbassano e non c'è più il problema del troppo caldo (y)
Grazie Manu, dopo questo post sono seguiti aggiornamenti, non so in che stato sia, se volessi nell'ultimo post potresti vedere lo stato della piantina oggi,
 
Alto