• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso dionea e sarracenia

alevamma

Aspirante Giardinauta
salve a tutti avrei un problemissimo
dovrei a breve cambiare vaso alle mie due piante carnivore
sono andato in un vivaio a chiedere della terra acida di sfagno e mi hanno dato della terra per acidofile
va bene lo stesso ?
o devo ricominciare le ricerche ?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Assolutamente non va bene, ci vuole solo torba bionda acida di sfagno e perlite, se hai il sacco prova a leggere le caratteristice del substrato

Tratto dal sito http://www.aipcnet.it:

pH: il piu' importante fattore. DEVE essere sempre compreso tra 3 e 4.5. Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore. Piu' basso il pH, migliore la torba.

Indice di von Post: e' una sigla formata da una H seguita da un numero. Indica lo stato di decomposizione di una torba. La torba migliore in assoluto ha H1. Torbe ottime hanno H2-H3. Torbe discrete arrivano ad H4 o al limite H5. Torbe con H6 o maggiore sono da scartare.

Altri valori: spesso alcuni produttori di torba riportano anche i valori di ceneri e sostanza organica in percentuale, come pure di azoto-organico e azoto-inorganico. In linea di massima il valore piu' importante e' il pH insieme all'indice di von Post. Comunque diamo valori di massima anche per queste caratteristiche:

* Ceneri: dovrebbero non essere superiori al 5%. 1-2% ottimale.
* Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
* N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%
 
Alto