• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al sole e al freddo

piantebelle

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo consiglio a voi che siete più esperti di me, ho un angolo del giardino nel quale vorrei piantare un piccolo arbusto, o una pianta che non metta radici troppo grosse, che dia una nota di colore, magari con delle fioriture invernali, ad un angolo che è tutto verde per la siepe di osmanthus che c'è già. (avevo pensato a un piccolo melograno; sono indecisa tra quello che fa solo fiori e quello che fa anche i frutti.....ma crescendo fa radici profonde? purtroppo il mio giardino è confinante con il parcheggio e al disotto vi sono i solai dei garage, per cui non posso piantare qualcosa che cresca tanto)
La zona è molto esposta al sole d'estate e d'inverno il clima della pianura padana è molto freddo e umido...avete qualche idea?
Grazie:hehe:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti saprei dire, ma ti uppo il post! :eek:k07:

A proposito, quanto spazio hai in larghezza e profondità?

S

scardan123

Guest
un'area grande quanto? quante ore di sole? e freddo cosa vuol dire? più o meno di 10 gradi sotto zero?
Quando dici che hai poco spazio causa solai del garage intendi spazio sotto la terra, ma sopra c'è spazio?

Ci sono varie piante che reggono bene il sole forte e il freddo / neve.
Potresti considerare gli oleandri (ce ne sono anche di nani ma è difficile trovarli), l'iperico hidcote, la potentilla fruticosa e ovviamente molte rose paesaggistiche (meilland le vende col nome di "farniente" e in effetti è un nome onesto). Ma anche la forsizia, che fiorisce in inverno pur essendo poi scialba e insulsa il resto dell'anno. E naturalmente l'ibisco siriaco, indistruttibile (non confonderlo con l'ibisco sinensis che invece è delicatissimo).

Io in ordine di preferenza, ma è soggettivo, metterei una rosa paesaggistica deborah (Meinoiral@), che in inverno fa grosse bacche arancioni e in primavera estate molti fiori rosa. Al secondo posto in ordine di preferenza metterei un oleandro.

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, il melograno (almeno quello da frutto) diventa abbastanza grande nel tempo, i miei zii ne hanno un esemplare (che resiste benissimo al clima padano) che nel giro di 10 anni da piccolo alberello è diventato una bestia, quindi te lo sconsiglierei per uno spazio piccolo.
Un calicanto invernale? non aggiunge propriamente una nota di colore, ma il profumo è inebriante e fiorisce molto presto. Non so se è adattissimo per la tua situazione, ma magari qualcun altro qui sul forum ne sa di più.

S

scardan123

Guest
Il calicante invernale non ama il sole molto forte o il gran caldo. Non è che muoia, ma sta tutto giù. E poi diventa una bestia, 3 metri x 3 li fa tranquillamente.

piantebelle

Aspirante Giardinauta
Ho poco spazio sia sotto terra che su, poichè sotto vi sono i solai dei garage e sopra ho un giardino ridotto che non vorrei appesantire con una pianta o un arbusto troppo ingombrante.
Qui, nella provincia di Reggio Emilia, il clima estivo è estremanete torrido, e gli inverni molto freddi (anche sotto i 10°), per cui cercavo una soluzione che mi consentisse di non dover spostare la pianta ne d'estate, quando il sole perdura sino a oltre le 17,00, sia d'inverno quando il freddo e/o la neve si abbattono sul mio piccolo spazio verde.
Grazie per le info...in effetti forse sono stata poco chiara.:Saluto:

Alto