• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuttooo!!! che cos'ha la mia phal?

*salvia*

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
oggi vado a preparare le mie piante alla mia assenza e scopro una delle mie phal in queste condizioni:

P_20150731_193104.jpg

è un fungo? che cosa posso fare? taglio le due foglie? tratto con previcur poi? mi aiutate per favore a salvarla... grazie

era qualche giorno che le trascuravo, non ho avuto tempo e non mi sono accorta del problema :-(
 

lelio

Giardinauta
Non sono esperto di orchidee, ma per i sintomi visti su altre piante potrebbe essere Phytophthora (non frustatemi se ho sbagliato!!!).
Se è così, il previcur non è adatto: dovresti procurarti il fosetyl-Al o il previcur energy, che oltre al propamocarb contiene appunto il fosetyl-Al.
Come cura locale, un fungicida rameico non farebbe male, però evita di spruzzare contemporaneamente rame e fosetyl.
Aspetta sempre consigli più esperti.
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
grazie mille.

nella mia totale ignoranza, ho agito subito (saranno 5 giorni che non le controllo, se aspetto un altro giorno chissà che cosa può succedere):
ho tagliato le due foglie malate, messo cannella per cicatrizzare e dato previcur energy (avevo quello)... va spruzzato sulle foglie? ho sempre paura di danneggiarle. comunque se devo spruzzarlo, meglio domani mattina.
l'ho anche allontanata dalle altre orchidee.
 

lelio

Giardinauta
Il fosetyl-al è sistemico, quindi anche se lo dai alle radici va in circolo ed arriva anche alle foglie; certo, se lo dai direttamente alle foglie arriva prima.
Come periodo migliore, la sera è meglio, specialmente in estate, anche se in effetti le orchidee non sono tenute al sole, quindi è praticamente lo stesso.
Hai fatto bene ad allontanarla, ma forse è meglio fare un trattamento preventivo anche alle altre
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra di più un attacco batterico da Pseudomonas. Hai fatto benissimo a tagliare tutto.
Disinfetta bene gli attrezzi che hai usato, alla fiamma se puoi.
Il batterio si propaga attraverso schizzi d'acqua, quindi attenzione alle innaffiature e controlla le piante vicine.
Solo il rame è efficace contro i batteri, ma sulle orchidee è meglio non impiegarlo perché fitotossico.

Ciao

Carlo
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
grazie mille.

le piante vicine pare che stiano bene, però ora dovrò assentarmi una settimana e non potrò tenerle sotto controllo.


disinfetterò tutto... ora non so dove mettere in quarantena la pianta, è lontana dalle altre ma... sono preoccupata per le altre anche se mi pare che stiano bene. da quello che ho capito non ci sono cure preventive, devo solo evitare contatti e innaffiarle separatamente.
stasera ho innaffiato prima tutte le sane e per ultima la povera malata... e poi ho buttato l'acqua.

ma si può trasmettere a altre piante? quali sono più a rischio? in caso la trasferisco sul pianerottolo, sperando che i vicini non me la affogano come hanno fatto con una loro.
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda: che cosa può provocarlo? dipenderà forse dal fatto che in questi ultimi 5 giorni sono stata pochissimo a casa e non ho ricambiato l'aria?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
5 giorni possono far "scoppiare" il problema, ma era già presente

dove la tieni questa pianta? prende sgocciolature da altre piante poste sopra di lei?

5 gg di caldo afoso e umidissimo? che temperature?
 

mariaguidi

Aspirante Giardinauta
Anche la mia pianta era cosi'. Ho tagliate le foglie malate . Adesso la pianta e' fiorita, ma non mette altre foglie. Datemi un consiglio, graziep


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
5 giorni possono far "scoppiare" il problema, ma era già presente

dove la tieni questa pianta? prende sgocciolature da altre piante poste sopra di lei?

5 gg di caldo afoso e umidissimo? che temperature?

ciao,
scusa se rispondo solo oggi, ma ero partita e non avevo connessione internet...

passati 10 giorni la pianta stava bene, le altre foglie non hanno presentato alcun problema.

per rispondere alle tue domande:
in quel periodo si trovava insieme alle altre in cucina, vicino alla finestra (esposta a nord, mai sole diretto)
non ha piante sopra di lei che possano sgocciolare...
temperatura intorno ai 30 gradi, purtroppo ha fatto molto caldo in casa... di solito le sposto tutte e apro la finestra, ma in quegli ultimi cinque giorni non avevo avuto tempo e probabilmente ha contribuito al problema.

dovendo partire, ho trasferito tutte le orchidee in terrazzo, sono tornata la settimana scorsa dopo una decina di giorni e stavano bene... spero che continuino a stare bene.

grazie mille. ho molto da imparare sulle orchidee...
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno sullo stato della phal...
dopo il taglio delle due foglie e il trattamento con il previcur e l'estate in terrazzo,
la pianta si è ripresa, ha fatto una nuova foglia e una nuova radice
pare star bene

grazie a tutti dei consigli
 
Alto