• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki su ramo che si sta seccando

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Salve,
oggi ho tagliato il ramo della mia phalaenopsis perché ho visto che si stava seccando, purtroppo solo dopo mi sono accorta che stava nascendo una nuova piantina (grande approssimativamente 1 centimetro)...
Non posso fare più nulla per salvarla?
Da cosa si capisce se la mia phal sta bene oppure no? Ha messo una nuova foglia...

Grazie a chi mi aiuterà!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se lo stelo al di sotto del keiki è verde puoi mettere lo stelo in acqua con alcuni pezzi di carbonella, serve pe tenere l'acqua limpida, se continua a restare verde allora poi sperare nel tempo, tanto tempo applichi la regola delle 3P e delle 3M, che il keiki prosegua e facia radici. Se diventa giallo e secco butti tutto.

Senza foto dire come sta una pianta è difficile ma se ha fatto una foglia nuova potrebbe voler signficare che sta bene (spero)
 

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, sei stata gentilissima!
Mi piacerebbe tanto mettere una foto, ma purtroppo non riesco più!
Il ramo è già tutto giallo, è per questo che avevo deciso di tagliarlo...
Dove posso trovare informazioni riguardo la regola delle 3P e delle 3M che mi hai citato?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se lo stelo è già tutto giallo allora poco resta da fare. le 3P sono "Pazienza Pazienza ed ancora Pazienza" le 3M sono "Molta Molta e ancora Molta". Regole che con le orchidee sono fondamentali perchè a volte è proprio la poca pazienza che si ha con queste piante che porta alla loro morte.
 

Moonluna

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL: Di pazienza credo di averne molta!
Ho 3 phal da 1 anno, nessuna delle tre ha fiorito quest'anno...ma tutte hanno messo una nuova foglia.
Mi sarebbe piaciuto molto vederle rifiorire, ma non so cosa ho sbagliato.
 

biro46

Maestro Giardinauta
ma i motivi possono essere tanti, te ne metto due che di solito sono i più frequenti: poca luce ad esempio messe ad una finestra esposta a nord; mancato sbalzo di temperatura giorno/notte poco ma a volte necessario per forzare la formazione degli steli
 
Alto