• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooo!!!!!orto Argilloso!!!!!!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Abito tra Padova e Venezia, in piena campagna veneta, e ho un piccolo orticello che cerco di preparare con cura ma pochi risultati.Il fatto è che la terra è molto argillosa e, a parte la fatica boia a prepararla ,gli ortaggi non vengono un gran che.
Forse sbaglio la scelta degli ortaggi.
Qualcuno sa darmi una dritta su come fare o su quali ortaggi vengono bene su un tale terreno?
Rispondetemi prestino, se potete, perchè è ora di darsi da fare fuori con questo caldo!Grazie!!!!:martello2 :food: :hands13:
 

lella62

Giardinauta
Io abito nell'alessandrino, terreno argilloso da matti ma riusciamo a far venire quasi tutto ciò che vogliamo. Buone letamazioni del terreno e, ad esempio per peperoni e melanzane, mischiamo della sabbia alla terra per alleggerirla ed arearla un po' (altrimenti i peperoni non vengono proprio!)
Spero, nel mio piccolo, di esserti stata utile!
:Saluto:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Però,sai cara Lella62,a pensarci sono anni che ci vango sotto foglie e scarti verdi e non mi sembra che il terreno sia cambiato un gran che,e di sabbia ce ne vorrebbe una quantità industriale per vedere il risultato!Sembra che la terra ingoi tutto e non si vede più.Sono un po' scoraggiata al riguardo!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ammendare con sabbia e torba, bandire il letame bovino e usare solo quello equino. E' l'unico metodo per migliorare il terreno argilloso, te lo dice una che con la terra dell'orto da bambina ci faceva le statuette. La sabbia da usare è quella comune, silicea che si usa in edilizia, costa poco e si trova in tutti i fondi di materiale edile. Per 10 mq di terreno, 1 carriola di sabbia e 80 L di torba, e dovresti già vedere i risultati. Certo, c'è da sudare, ma suderai di meno l'anno prossimo.
 

lella62

Giardinauta
Bene, siamo tutti d'accordo! Che bello, allora faccio bene anche io :hands13: (talvolta le conferme aiutano il morale!:froggie_r )
:martello2 (il mio terreno in questi giorni di caldo è talmente indurito che si potrebbe prendere a martellate e il martello rimbalzerebbe:cry: )
:Saluto:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Scusate,ma voi sabbia e letame glielo mettete tutti gli anni quando rimescolate la terra?
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Scusate,ma voi sabbia e letame glielo mettete tutti gli anni quando rimescolate la terra?

Il letame io lo metto sempre, sì...
Altra cosa, il terreno argilloso ha bisogno di essere lavorato a fondo. Quindi vangatura il più profonda possibile in autunno e poi le zolle si lasciano al gelo, che le scioglie (quest'inverno non è praticamente successo, visto il caldo, ma normalmente funziona).
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Infatti sono morta di fatica proprio per questo motivo quest'anno.Avevo vangato in autunno, ma gelo non c'è stato e avevo zolle quasi di cemento!
 

lella62

Giardinauta
Anch'io metto sabbia e letame tutti gli anni ma quest'anno abbiamo risparmiato la vangatura perchè mio marito ha comprato un motocoltivatore non grandissimo, ma aiuta parecchio. Abbiamo ernie del disco in abbondanza tutti e due. Mio marito vince, ne ha 3 e una in formazione, io solo una per fortuna!!!!! Con il motocoltivatore la terra si è sbriciolata che era una meraviglia, ciò non toglie che qualche vangata fa sempre meglio! (non alla schiena :lol: :lol: )
:Saluto: :Saluto:
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Anche io sarei intenzionato ad aggiungere sabbia di fiume almeno alla parte di giardino dedicata all' orto, ma una cosa mi sta facendo titubare: certo, ho il Po ha 5 km da casa e prelevando di persona la sabbia direttamente alla cava spunterei ottimi prezzi, ma...l' inquinamento? i metalli pesanti quali piombo, mercurio, arsenico? la sabbia di fiume, da quel che mi dicono, non viene bonificata in nessun modo, per lo meno quella ad uso edilizio.
Io spero che a questo punto qualcuno mi smentisca, ne sarei davvero sollevato.
 
Alto