• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo!!! :(

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti!!

Ho un problema con la mia cymby!
mi ha fatto tre steli pieni di boccioli uno spettacolo :love: :hands13:
DSC04672.jpg

nell'ultimo mese (tra vacanza e preparazione di esami non l'ho tenuta molto d'occhio)
e oggi guardandola più attentamente ho fatto questa triste scoperta :

DSC04681.jpg DSC04673.jpg

cosa le è successo? cosa posso fare ?:muro::muro: ho paura di perdere i fiori...:cry::cry:

Hamster

Aspirante Giardinauta
A me sembra cocciniglia ....se è così ci vuole un prodotto apposito e non credo che i fiori avrebbero ripercussioni :boh:

M

Millian

Guest
se e' cocciniglia (animaletti bianchi e cotonosi) non servono prodotti particolari. I mostri possono essere eliminati facilmente con acqua e alcol in parti uguali usando un cotton fioc.

bye

stefanotex

Aspirante Giardinauta
è cocciniglia
io proverei con acqua e alcool ma da quanto si vede è un lavoraccio...
isola la pianta da eventuali altre piante
ciao

Delonix

Florello Senior
Sì, cocciniglia... pulisci meccanicamente con batuffolo d'ovatta con acqua e alcool 1:1 e controlla benissimo tra una foglia e l'altra... spruzza un liquido apposito perchè purtroppo si annidano in luoghi invisibili anche sotto il terriccio e tornano ad attaccare la pianta! :(
PS: elimina ogni traccia di foglie secche alla base, strappale con delicatezza ma elimina ogni possibile rifugio per la bestiaccia infingarda!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la vedo dura ripulire a mano quella pianta, viste la quantità di bestiacce

mi sembra anche leggermente bagnata.. più del necessario, magari è un effetto della fotografia

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
non l'ho bagnata molto probabilmente è l'effetto della foto...l'ultima volta 10 giorni fa perchè la tengo in una stanza dove ci sono 17-18 gradi costanti.e perchè avevo notato sull'estremità dei boccioli piccole goccioline come d'acqua (quindi ho pensato che le ho dato troppa acqua e ho lasciato passare qualche giorno in più prima di bagnare) oggi convinta che fosse ora di bagnare ho controllato e ho visto che quelle goccioline devono essere qualcos'altro perchè sono come appicicose....

Anche se sarà un lavoraccio domani la ripulirò per benino,non solo per i fiori ma anche perchè ce l'ho da 3 anni ormai non intendo farmela portar via da quelle bestiacce!!! :martello2: :burningma

grazie mille a tutti per le risposte date :D :hehe:

S

susie

Guest
Una mia clivia in quelle condizioni, dopo averla ripulita per quanto potevo manualmente, l'ho però anche irrorata con un prodotto specifico contro quel tipo di cocciniglia, che è difficilissima da debellare completamente perché si infiltra alla base della pianta, tra le foglie. Forse per il trattamento puoi aspettare la fine della fioritura e limitarti per ora ad una pulizia.

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Non ero certa di cosa fosse perchè ho già avuto problemi di cocciniglia in una phalaenopsis ma è stato semplice da eliminare visto che ha solo sei foglie e un vaso normale....qui è tutta un altra storia.....perchè si sono nascoste ben benino e non le vedo!ci sono solo le loro orme,per di più un pseudobulbo è abbastanza compromesso....speriamo bene....

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
devi usare olio bianco, che trovi in un buon garden, e devi bagnare abbondantemente la pianta. Non è tossico e puoi tenere la pianta in casa dopo il trattamento.

Oppure usi il Confidor, un insetticida che viene assorbito dalle radici e si distribuisce in tutta la pianta. E' una soluzione ancora più sicura dell'olio bianco perché non lo applichi sulla superficie delle foglie, ma solo nell'acqua di innaffiatura, una sola volta. E' ancora più efficace dell'olio bianco.
Mi sa che la bestiaccia è la cocciniglia cotonosa che è difficile da debellare perché si muove più delle altre cocciniglie e si annida molto bene tra le foglie. Se puoi usa il Confidor, che inoltre è efficace contro molti altri insetti (afidi, etc.).

Ciao

Carlo

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
grazie ancora a tutti per le risposte :hehe:

l'ho ripulita per ben benino e ho preso qualcosa per quelle bestiacce ;)

spero solo che non mi danneggi i fiori,che dovrebbero sbocciare fra un mesetto :D
metterò un foto perchè il colore è bellissimo :D

Alto