• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morte della Gerbera

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
E con triste annuncio che dichiaro la morte della mia gerbera, presa l'anno scorso, ha fatto tanti fiori belli belli, poi ha comnciato a diminuire le foglie, nel periodo invernale aveva 3 foglie arzille, poi si è ammosciata, ed ho cambiato la terra, sembrava ripresa, ma all'improvviso ha perso anche quelle tre foglie.... oggi l'ho controllata e la patata era vuota, le radici idem...:cry::cry::cry:
ora non so cosa sia successo, con la gazania è stata colpa mia perchè pensavo che nonostante la pioggia invernale riuscisse a tenere le temperature basse, e quando l'ho messa in casa era troppo tardi, ma con la gerbera sono stato attento....
adesso ho paura per i girasoli, anche se loro stanno crescendo benone!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Credo che il problema sia che le gerbere sarebbero perenni, ma di fatto le coltivano come annuali e quando le comperiamo sembrano destinate a non passare l'inverno, sigh.
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema sia che le gerbere sarebbero perenni, ma di fatto le coltivano come annuali e quando le comperiamo sembrano destinate a non passare l'inverno, sigh.
Comincio ad avere il sospetto che quando le si compra, come nel mio caso gia in fiore, poi alla fine muoiano, alla fine conviene piantare il bulbo,patata o seme proprio da zero, preparando bene il terreno e seguendola passo passo.
 

Crimson king

Florello
Ciao, le gerbere in inverno vanno protette, almeno nella mia zona, io le ho in terra con telo tnt che non tocca le foglie e non l'ho mai annaffiata. Evidentemente é andata in marciume radicale, la mia é in un' esposizione mezz'ombra e riparata. Nella svasatura devi controllare le radici, se ce ne erano alcune nere andavano eliminate e pulito bene il pane nella parte in cui le trovi .
 

Candy418

Giardinauta Senior
Crimson, le tue hanno superato l'inverno? Anche io le avevo riparate, ma non ce l'hanno mai fatta, si sono seccate.
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
@Crimson king nella mia zona l'inverno è mite, vivo a 4,5 km dal mare, ma questi ultimi inverni ha fatto piuttosto freddo, da me zero gradi è tanto, essendo abituati a climi meno rigidi, però l'avevo messa dentro, ma evidentemente non l'ho controllata bene, mi sono fidato e alla fine penso di averla trascurata....
 

Crimson king

Florello
Purtroppo può accadere, la vigilanza aiuta molto in questo caso, se si vede in difficoltà la pianta si cerca d'intervenire in tempo, ma non essendo maghi chiaramente ci si prova, poi purtroppo non é detto che ci si riesca. Nel mio caso ci sono riuscito, ma come detto mai annaffiata ma ogni tanto scoprivo e controllavo . Comunque anch'io ho dato per spacciata una Fucsia si era seccata completamente, l'ho tagliata a terra e ha vegetato di nuovo a volte anche aver pazienza dà i suoi frutti.
 
Alto