scusami...ero ironico (pensavo si capisse dalla faccina! )...intendevo dire che a parer mio o il lavoro lo fai correttamente o lasci perdere tanto tutti gli "adattamenti" del caso non risolveranno il problema del tuo impianto.
L'ironia l'avevo capita; e so anche che con la catenaria potrei rifarmi da solo tutto l'impianto (ad eccezione delle elettrovalvole e dei relativi attacchi che farei fare ad un idraulico).
I problemi sono due:
- la parte destra del giardino è separata dal resto dai gradini per entrare in casa; di conseguenza per far passare sotto il nuovo tubo dovrei fare una buca enorme, o spaccare mezzo giardino. Ecco perchè questa parte la irrigherò con un piccolo impianto a parte (ho un rubinetto collegato al pozzo).
- per quanto riguarda il resto del giardino, potrei ovviamente fregarmene dei vecchi tubi e riprogettare tutto da zero; la mia paura però è di tagliare cavi elettrici o altre tubazioni (compresa quella dei due rubinetti collegati al pozzo di cui dicevo prima) di cui non sono a conoscenza (la casa ha 20 anni ed io non ho schemi) e che potrebbero essere sotto terra.
Inoltre la catenaria deve pesare parecchio; ci sta su una Scenic con i sedili abbassati o serve un camioncino ?
Grazie
S