• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo.. ho il prato a macchie!!

sandrino

Aspirante Giardinauta
scusami...ero ironico (pensavo si capisse dalla faccina! :D)...intendevo dire che a parer mio o il lavoro lo fai correttamente o lasci perdere tanto tutti gli "adattamenti" del caso non risolveranno il problema del tuo impianto.

L'ironia l'avevo capita; e so anche che con la catenaria potrei rifarmi da solo tutto l'impianto (ad eccezione delle elettrovalvole e dei relativi attacchi che farei fare ad un idraulico).

I problemi sono due:
- la parte destra del giardino è separata dal resto dai gradini per entrare in casa; di conseguenza per far passare sotto il nuovo tubo dovrei fare una buca enorme, o spaccare mezzo giardino. Ecco perchè questa parte la irrigherò con un piccolo impianto a parte (ho un rubinetto collegato al pozzo).
- per quanto riguarda il resto del giardino, potrei ovviamente fregarmene dei vecchi tubi e riprogettare tutto da zero; la mia paura però è di tagliare cavi elettrici o altre tubazioni (compresa quella dei due rubinetti collegati al pozzo di cui dicevo prima) di cui non sono a conoscenza (la casa ha 20 anni ed io non ho schemi) e che potrebbero essere sotto terra.

Inoltre la catenaria deve pesare parecchio; ci sta su una Scenic con i sedili abbassati o serve un camioncino ?

Grazie
S

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
caro s.e.t.d. ho avuto la fortuna di fare alcuni impianti in questi anni. i primi a pala e piccone con danni al giardino,vesciche alle mani, schiena a pezzi la sera (quando la sera finivi). ho deciso di investire un modesto capitale (circa 2500 euro ) per l'acuisto di questa macchina. E vero, non e' che la sera arrivi fresco come una rosa ma almeno hai fatto 300,400 mt di scavi e non 30 o 40.:eek:k07: se la catenaria e' fatta bene occorre solo avere un minimo di forza per tirarla verso di se, avanti non va perche' ha un sistema di bloccaggio, se la catena si blocca per qualsiasi motivo e' frizionata quindi non spacchi niente.:hands13:da come parli mi sembra che tu di impianti te ne intenda e suppongo ne abbia anche fatti parecchi. prova la catenaria giusta e non torni certamente a pala e picco.:martello::martello::martello:
anche usare un decespugliatore e' rischioso ,come un arieggiatore o una carotatrice. un po' di attenzione, un minimo di forza. chi non e' abituato ne fara' 50 o100 mt al giorno anziche' 200 o 300 ma la fatica e' di granlunga inferiore che pala e picco. ciao:hands13:se vuoi te la presto e poi mi dici

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
caro s.e.t.d. ho avuto la fortuna di fare alcuni impianti in questi anni. i primi a pala e piccone con danni al giardino,vesciche alle mani, schiena a pezzi la sera (quando la sera finivi). ho deciso di investire un modesto capitale (circa 2500 euro ) per l'acuisto di questa macchina. E vero, non e' che la sera arrivi fresco come una rosa ma almeno hai fatto 300,400 mt di scavi e non 30 o 40.:eek:k07: se la catenaria e' fatta bene occorre solo avere un minimo di forza per tirarla verso di se, avanti non va perche' ha un sistema di bloccaggio, se la catena si blocca per qualsiasi motivo e' frizionata quindi non spacchi niente.:hands13:da come parli mi sembra che tu di impianti te ne intenda e suppongo ne abbia anche fatti parecchi. prova la catenaria giusta e non torni certamente a pala e picco.:martello::martello::martello:
anche usare un decespugliatore e' rischioso ,come un arieggiatore o una carotatrice. un po' di attenzione, un minimo di forza. chi non e' abituato ne fara' 50 o100 mt al giorno anziche' 200 o 300 ma la fatica e' di granlunga inferiore che pala e picco. ciao:hands13:se vuoi te la presto e poi mi dici

Io non utilizzo pala e picco, catenaria o escavatore che sia, dato che il mio compito non è quello!!! :D:D
Tutti gli scavi li affidiamo a collaboratori esterni che ci danno assistenza e per ogni impianto valutiamo insieme come fare lo scavo. Penso che a grandi linee l'uso della catenaria venga usata nel 5% dei nostri impianti. l'uso della catenaria spesso viene da noi accantonato per vari motivi tra cui la non conoscenza dei passaggi di tubazioni esistenti nel terreno, la larghezza e la profondità dello scavo limitate, negli angoli o dove non riesci ad arrivare con la catenaria ci devi comunque arrivare a mano.
Però può anche darsi che abbiamo un metodo atipico di lavorare rispetto alla concorrenza!!! :D

Resta inteso che almeno da parte mia stiamo facendo uno scambio di idee e non intendo fare polemica se ci sia un metodo giusto o sbagliato di fare lo scavo: che ognuno resti della propria idea! :eek:k07:

Ciao!

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per s.e.t.d.: non volevo assolutamente polemizzare con te e tantomento insegnare niente a nessuno. anzi mi ripeto spesso che c'e' sempre da imparare. chiedo scusa se sono parso offensivo o presuntuoso ma non era assolutamente mia intenzione esserlo.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per s.e.t.d.: non volevo assolutamente polemizzare con te e tantomento insegnare niente a nessuno. anzi mi ripeto spesso che c'e' sempre da imparare. chiedo scusa se sono parso offensivo o presuntuoso ma non era assolutamente mia intenzione esserlo.

io non ho letto nulla di offensivo o presuntuoso da parte tua!
Lo puntualizzavo solo perchè alle volte quando IO scrivo, un po' per la fretta e un po' perchè non si percepisce il tono (ed ecco perchè mi aiuto con le faccine! :D), ho il timore che i MIEI interventi possano sembrare offensivi o presuntuosi! tutto qua! :eek:k07:

Ciao!

sandrino

Aspirante Giardinauta
io non ho letto nulla di offensivo o presuntuoso da parte tua!
Lo puntualizzavo solo perchè alle volte quando IO scrivo, un po' per la fretta e un po' perchè non si percepisce il tono (ed ecco perchè mi aiuto con le faccine! :D), ho il timore che i MIEI interventi possano sembrare offensivi o presuntuosi! tutto qua! :eek:k07:

Ciao!

...bene dopo che vi siete baciati ed abbracciati :fischio: mi spiegate ora la differenza tra i pop-up statici e quelli dinamici ?

Dalle foto che trovo in giro la differenza non mi pare sia evidente.

Grazie :embarrass

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a grandi linee gli statici vengono utilizzati per gittate fino a 4-4,5 mt e quindi per piccole aree o comunque aree irregolari. i dinamici vengono utilizzati dai 5,5-6 in poi e per aree più squadrate.

Shark75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...:cool2:
sono riuscito con molta pazienza a venire a capo all'impianto di irrigazione sostituendo 2 statici con due dinamici sulla prima linea in modo da avere una uniformita di irrigatori per settore.. ora ho circa 10 l/m sul primo e sul secondo settore (dimanico), e 2 l/m sul terzo (statico) e circa 2 l/ora sul quarto settore (gocciolatoio).. ora mi chiedevo ma quanta acqua devo dare al prato? ossia quanti mitri al giorno bisognerebbe dargli?..
ho tagliato il prato sabato e sono 4 giorni che lo tengo a secco e sembra che le macchie delle foto si stiano allentando... comunque domani comprerò il funghicida e farò il trattamento... tanto male non fa...
grazie dei consigli

sandrino

Aspirante Giardinauta
a grandi linee gli statici vengono utilizzati per gittate fino a 4-4,5 mt e quindi per piccole aree o comunque aree irregolari. i dinamici vengono utilizzati dai 5,5-6 in poi e per aree più squadrate.

Ok ma come differiscono nel funzionamento ?

Quelli dinamici sono quelli che hanno il battente e la testa che oscilla a destra e sinistra, mentre quelli statici stanno fermi e si può solo regolare l'angolazione ?

Grazie
S

Alto