• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo.. ho il prato a macchie!!

Shark75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
sono nuovo del forum.. ho deciso di chiedere aiuto a voi perchè non riesco a venir a capo con il mio giardino.. tutti mi danno spiegazioni e soluzioni diverse e non so più a chi dare retta..
vi spiego la situazione..
mi hanno messo il prato pronto circa il 20 di giugno su di un letto di torba.. il prato mi hanno detto che è tipo quello dei campi da calcio.. lo avevo chiesto un po resistene perchè ho 2 cani (piccoli pesano max 5 kg l'uno) che ci giocano.
per l'impianto di irrigazione l'hanno diviso in 4 settori; 3 per il prato e 1 a goccia per le siepi che girano intorno (viburno lucido) il tutto è spinto da una cisterna da 3000 litri con una pompa che serve tutti gli irrigatori dimanici.
per circa un mese me lo hanno fatto innaffiare 4 volte al giorno per 10 minuti a settore, poi quando ho messo due alberi e ho fatto la buca mi sono accorto che la terra era zuppa per almeno 40 cm di profondità e mi hanno fatto togliere l'acqua per 2 giorni e ridarla poi una sola volta al giorno per 15 minuti a settore la notte a mezzanotte.. ma da quando ho fatto cosi, ossia 2 settimane a questa parte, mi sono cominciate a uscire macchie gialle di erba secca.. prima poche poi tantissime soprattutto sulla zona avanti..
cosa può essere?? senza calcolare il fatto che tutte le mattine devo fare la raccolta dei funghi che escono tutte le notti.....
quante volte devo innaffiare e per quanto tempo?
ogni quanto devo tagliarlo?
come faccio a levare i funghi??
datemi una mano.. non ce la faccio più con questo prato!!!
vorrei allegare delle foto ma non riesco a caricarle..
appena ci riesco le aggiungo..
grazieeeeeeeeee
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per le foto puoi caricarle nel tuo profile qui sul forum e poi segnalare il link qui nella discussione, per quanto riguarda il prato dovresti dire che tipo d'irrigatore stai usando per irrigare (la siepe non importa) certo che di acqua ne hai data tanta ed è probabile che hai un'infestazione di qualche fungo (muffe) oltre che di porcini ;o) posta le foto così cerchiamo di risalire al problema
 

Shark75

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto..
allora i link per vedere le foto dovrebbero essere questi...
http://forum.giardinaggio.it/members/shark75-albums-mio-giardino-picture13993-giardino-1.jpg
http://forum.giardinaggio.it/members/shark75-albums-mio-giardino.html
per quanto riguarda gli irrigatori (ho cercato di leggere quello che c'era scritto sopra) ci sono nel primo settore 2 hunter 15' e 1 hunter 30gpm, ed un orion s075; il secondo settore ha un orion s075, 3 hunter 30 gpm e un hunter 15'; nel terzo settore ci sono 2 hunter 15' a;
non so se dico una cavolata ma mi pare che quello che ha fatto l'impianto ha detto che tutti gli irrigatori messi nel giardino (250mq) avevano una esigenza di 1500 litri ora...
adesso che verificavo gli irrigarori ed il prato stava sotto il sole dalle 10 circa di stamane il terreno era completamente umido... per ora gli ho spento l'irrigazione automatica cosi lo tengo a secco..
comunque tutto è peggiorato queste 2 settimane che siamo andati fuori e il prato si è irrigato per 15 minuti a settore tutti i giorni da mezzanotte in poi...
speriamo di riuscire a venirne a capo...sono nelle vostre mani :))
comunque grazieeee..
le foto caricate purtroppo le ho dovute abbassare molto di risoluzione.. comunque ho anche quelle ad alta ma non credo si possano caricare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe Phytium ma c'è da mettersi le mani in testa per come è fatto l'impianto d'irrigazione, in pratica hai irrigatori statici e dinamici montati sulle stesse linee!
L'erogazione idrica dei due modelli è completamente diversa tanto da richiedere tempi diversi di apertura, molto diversi.

Per la profilassi contro il fungo dovresti tenrlo asciutto effettuare un trattamento con metalaxil o betalaxil e ripeterlo dopo una settimana poi dopo 15 giorni e poi a cadenza ogni 20 come primo obbiettivo ci sarà quello di fermarne l'avanzata se non lo fa ho sbagliato fungo e servcirà qualche altro tentativo (purtroppo le malattie dei prati sono tante e non esiste un solo prodotto per tutto.
Quest'inverno poi con calma provvederai a riorganizzare tutte le linee d'irrigazione per cui ogni modello d'irrigatore stia con i suoi simili!!!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
complimenti a chi ha fatto l'impianto. e' spaventoso. neanche mio figlio di 2 anni avrebbe fatto put... cosi' grandi.
per ovviare al problema (non lo risolvi ma migliori la situazione) esistono delle testine particolari da montare sugli statici che si chiamano mp rotator con consumi d'acqua ridotti da montare all'occorrenza sulle linee dei dinamici.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
spero almeno si stato un lavoro gratuito, fatto da un amico...bell'amico!!!!
in effetti, spacciarsi per installatore di impianti di irrigazione ci vuole un bel coraggio !!!!! ciao.
 

Shark75

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli...
purtroppo l'inesperienza ti porta a fidarti di gente che evidentemente non conosce il mestiere... ora spero di riuscire con il vostro aiuto a recuperare il mio giardinetto..:))
per quanto riguarda il metalaxil o betalaxil come si dà? in che percentuali e soprattutto dato che nel giardino ci vanno i cani è pericoloso per loro?
un'altra domanda.. ora ho chiuso l'acqua.. per quanto tempo devo tenerlo asciutto? e poi quanto bagnarlo?
per quanto riguerda gli irrigatori ho visto che quando li montavano li avvitavano sul montante dell'acqua.. quindi potrei svitare lo statico e avvitarci il dinamico cosi ho la stessa quantità di acqua distribuita in quel settore...
se faccio le cose io mi piace farle con scrupolo e precisione.. purtroppo è la prima volta che ho un giardino e per ignoranza del settore ho preferito farlo fare ad un'altro.. pensando che fosse meglio.. a questo punto, con il vostro aiuto, preferisco risolvere io il problema ed abbandonare questo finto giardiniere che ha fatto il lavoro..
vi ringrazio ancora...-))) e continuate ad aiutarmi.. cosi mi faccio una cultura di giardinaggio:))
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
i due fungicidi indicati vanno diluiti in acqua e irrorrati con una pompa a spalla (dicendo questo forse non ti dico nulla) comunque che nebulizzi la miscela. sulle percentuali leggi sulla confezione e fai le dovute proporzioni. dopo aver fatto il trattamento 24-48 ore senza irrigare poi a giorni alterni con precipitazione di 4-5 l/mq (non conoscendo l'impianto non posso darti maggiori indicazioni)
per gli irrigatori il cosumo degli statici e il modo di irrigare e' molto diverso dai dinamici. non montare sulla stessa linea i due tipi di irrigatori. sostituendo tutta una lina di statici con dinamici devi valutare gli spazi. il dinamico parte da 5,5-6 mt di raggio.
Comunque anche per chi e' del mestiere non se ne sa mai abbastanza.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
complimenti a chi ha fatto l'impianto. e' spaventoso. neanche mio figlio di 2 anni avrebbe fatto put... cosi' grandi.
per ovviare al problema (non lo risolvi ma migliori la situazione) esistono delle testine particolari da montare sugli statici che si chiamano mp rotator con consumi d'acqua ridotti da montare all'occorrenza sulle linee dei dinamici.

Scusate se mi intrometto.

Premetto che il mio impianto sarebbe da rifare, portando i settori da due a quattro, sostituendo le tubazioni (che forse hanno piccole perdite) e magari anche la pompa autoadescante.



Per il momento però sto mettendo toppe e mi interessa la questione degli MP Rotator. Il problema pratico è che gli spruzzatori che ho adesso (alcuni Rainbird, altri Claber, ma tutti con testine RainBird) "buttano poco".

Avevo anche pensato di "staccare" una parte d'impianto (due irrigatori, la parte destra del giardino di circa 24mq.) cui dedicare un secondo timer economico, della Gardena o della Claber, per aumentare la gettata dell'impianto principale.

In caso di scarsa pressione (dovuta alla pompa, alle presunte perdite e magari anche alla stagione calda) sostituire le testine (per ora ho le RainBird ad angolo variabile e di VAN diversi) con queste rotator pensate che si possa migliorare la gittata ?

Mi spiegate anche la differenza tra gli irrigatori statici e quelli dinamici, e quando si usano gli uni o gli altri ?

Grazie a tutti
S
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ sandrino:
i principi base di un impianto di irrigazione per l'esatto posizionamento degli irrigatori sono:
1. coprire tutti gli angoli;
2. coprire tutti i lati dove non c'è sovrapposizione tra gli irrigatori posizionati negli angoli;
3. coprire le parti centrali dove non c'è sovrapposizione tra gli irrigatori posizionati negli angoli e sui lati.

Purtroppo il tuo impianto è sbagliato dal primo punto...e quindi non c'è statico,rotator o dinamico che possa risolvere la cosa. Mi spiace ma per me il tuo impianto è completamente da rifare! :( :(
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
@ sandrino:

Purtroppo il tuo impianto è sbagliato dal primo punto...e quindi non c'è statico,rotator o dinamico che possa risolvere la cosa. Mi spiace ma per me il tuo impianto è completamente da rifare! :( :(

...il che significa un sacco di soldi e mezzo prato all'aria vero ?

:cry::cry::cry::cry:

Però la copertura dell'impianto non sarebbe pessima, se solo le gittate fossero ristabilite...
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ sandrino:

sei cocciuto, eh! :D la copertura non diventa corretta solo aumentando la gittata! :martello2
a occhio mancano circa 10 irrigatori! e quelli esistenti sono quasi tutti da spostare! questo per avere una copertura esatta...se poi vuoi bagnare in qualche maniera ce ne sono di alternative.... :D


@ shark75:

tutti gli irrigatori non hanno la stessa altezza e attacco...quindi cambiando modello c'è il rischio che oltre a non trovarsi l'attacco (presumo che siano da 1/2" o 3/4") può anche darsi che una volta sostituiti, siano troppo alti o troppo bassi rispetto al prato. non è una cosa impossibile da fare ma non basta smontare il vecchio e rimontare il nuovo.
forse la richiesta è assurda: prova a prendere le misure del tuo giardino e mettere la posizione degli irrigatori (con il modello che dovrebbe essere scritto sopra). da lì cerchiamo di trovare una sistemazione.
 

Shark75

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli...:))
ora faccio un disegno e posizione precisamente gli irrigatori divisi per settori cosi mi consigliate su come sostituirli..
per quanto riguarda l'acqua... da ieri che è a digiuno e nonostante cio stamattina era bagnato come se fosse stato irrigato...
tra quanto gli dovrò ridare l'acqua???
ho anche comprato un rasaerba stilh e relativo tagliabordi cosi comincio anche a tagliarlo io... c'è qualche accortezza particolare che devo avere per tagliare l'erba?? e quanto la devo tenere??
grazie ancoraaaaaa a tuttiiiiiii :)))
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
@ sandrino:

sei cocciuto, eh! :D la copertura non diventa corretta solo aumentando la gittata! :martello2
a occhio mancano circa 10 irrigatori! e quelli esistenti sono quasi tutti da spostare! questo per avere una copertura esatta...se poi vuoi bagnare in qualche maniera ce ne sono di alternative.... :D

Cocciuto è dir poco...ma è anche vero che non voglio buttare all'aria il giardino, l'ho rifatto per intero (da solo, e mano...) due anni fa !!!!

Certo se fossi stato più furbo...avrei pensato anche all'impianto di irrigazione, ma all'epoca credevo che fosse adeguato.

...dimmi un po', e le alternative quali sarebbero ?

Ri-grazie
S
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
esiste un macchinario che si chiama catenaria. esegue un solco da 8-10 cm di larghezza per una profondità variabile ( 30 cm sono sufficienti). con questa macchina il giardino lo rovini ben poco e considerando la tagione si riprenderebbe in fretta a parer mio continuare a buttare soldi per avere sempre unimpianto mal funzionante non ne vale la pena. se trovi questa catenaria da affittare, stacca l'acqua dal collettore e inizia nuovi scavi con nuove tubazoni dimenticandoti di quelle esistenti. spenderai di piu' ma una volta sola con sicuramente risultati migliori.
dimensionalo con criterio , se posso esserti utile chiama. sergio
 

frossie

Giardinauta
esiste un macchinario che si chiama catenaria. esegue un solco da 8-10 cm di larghezza per una profondità variabile ( 30 cm sono sufficienti).
Confermo la catenaria..è veramente una ****ta di macchina e si fa poca fatica..
usata ad agosto per rifare l'impianto di irrigazione..affittata da un garden ma anche castorama ce l'aveva..(te la cavi con 130€ )..
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...dimmi un po', e le alternative quali sarebbero ?

scusami...ero ironico (pensavo si capisse dalla faccina! :D)...intendevo dire che a parer mio o il lavoro lo fai correttamente o lasci perdere tanto tutti gli "adattamenti" del caso non risolveranno il problema del tuo impianto.


@ giardiniealtro:

è vero che esiste la catenaria e la noleggiano anche ma bisogna aver le capacità fisiche per poterla usare (io per esempio non ho queste capacità! :D): consigliarla a chi non ha esperienza in merito potrebbe essere rischioso.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Confermo la catenaria..è veramente una ****ta di macchina e si fa poca fatica..
usata ad agosto per rifare l'impianto di irrigazione..affittata da un garden ma anche castorama ce l'aveva..(te la cavi con 130€ )..

allora sono solo io a non avere il fisico!! :D :D
 

frossie

Giardinauta
è vero che ci vuole un po di forza per usare la catenaria ma non è impossibile se la macchina ha la cinghia a posto .
Il giorno dopo avevo male alle braccia (perchè tende a scapparti via ) ma niente di più..
in 2 abbiamo fatto 4 linee di irrigazione in 300 mq circa.

meglio di fare i solchi con la vanga lo è di sicuro.

ciao
 
Alto