• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa mattina sono andato a vedere come stavano le mie piantine grasse e oggi mi sono accorto che su una delle mie preferite dalla parte dove non prende il sole ci sono 2 tipi di meacchie (foto) una marroncina e una un po gialla/panna.
Secondo voi è una brasiliopuntia brasiliensis o una opuntia se è una opuntia che tipo è?

c0111160f9d9774704da27f801bd16ab.jpg


ed0f3ec96ef452f4870196aa8eb98871.jpg


d14f238c2716653c3e7c2400f651c4d2.jpg


E ieri non mi ero accorto di tutto ció.
 

lelio

Giardinauta
Sembra un'Opuntia brasiliensis, e (se ti riferisci alle piccole erosioni che si vedono su bordi dei cladodi) sembra che purtroppo ci sia qualcuno oltre a te cui piace la tua pianta, solo che a lui piace in modo diverso: chiocciole, limacce vari bruchi: tutti gradiscono le opuntie!
Discorso a parte merita la serie di macchie dell'ultima foto: sono sode o molli, lisce o ci sono erosioni in superficie?
 

lelio

Giardinauta
Prima di tutto chiariamo una cosa: il vero verderame (solfato di rame) non viene più usato come fungicida, perché troppo aggressivo ed ustionante; quelli che noi chiamiamo "verderame" sono fungicidi rameici, ma non verderame.
Compri il fungicida rameico (ce ne sono molti: ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, idrossido di rame), lo diluisci in acqua usando la dose prescritta per litro e lo nebulizzi sulla pianta usando una pompa adatta o anche uno spruzzatore tipo vetril (per intenderci)
E' chiaro che una volta usato lo spruzzatore per il fungicida non devi restituirlo al suo uso precedente, a meno che non voglia essere ucciso da qualcuno! :D
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Sembra un'Opuntia brasiliensis, e (se ti riferisci alle piccole erosioni che si vedono su bordi dei cladodi) sembra che purtroppo ci sia qualcuno oltre a te cui piace la tua pianta, solo che a lui piace in modo diverso: chiocciole, limacce vari bruchi: tutti gradiscono le opuntie!
Discorso a parte merita la serie di macchie dell'ultima foto: sono sode o molli, lisce o ci sono erosioni in superficie?


Ciao la macchia è liscia e dura, nell'arco di questi giorni non si è ne espansa ne rimpicciolita.
 
Alto