• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoo prato in pessime condizioni

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti è da un po che non scrivo e non seguo questa sezione per motivi di studio / lavoro. ma ora urgono consigli. Il mio prato (semente tempo verde light) è in pessime condizioni (appena riesco posterò delle foto) ovvero un po secco, pieno di infestanti (foglia stretta e larga .... secondo me anche media, piccola e ogni tipo che viene in mente). So che i selettivi andrebbero teoricamente dati da metà agosto in poi ma date le condizioni (più infestanti che erba) mi chiedevo se posso darlo subito (magari inizio con il foglia stretta e dopo una settimana do il foglia larga).

a inizio settembre poi volevo arieggiare, distribuire i semi ( 25 kg ogni 800mq) portare del terriccio (70% sabbia, 30% terra)... in modo da vedere se lo recupero. Ad oggi non mi è possibile nemmeno pensare di rifarlo da capo però è una sofferenza vederlo cosi (da quando non sono più a casa non c'è nessuno che si occupa di lui !!!)

consigli?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserba adesso, le temperature dalle ns parti sono ok, cmq evita le ore più calde
-a fine estate, con l'abbassamento delle temperature, un po' di concime e magari un'arieggiatura è probabile che si riprenda da solo, è necessario traseminare solo se ci sono zone spoglie o molto diradate

cigolo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
Diserbo buttato... Infestanti iniziano a morire..
In vista della risemina a settembre volevo chiedere.
Il miscuglio di partenza è tempoverde Light. Contiene però molto loietto.. Lo uso lo stesso oppure esiste un miscuglio specifico per le risemine a settembre magari sempre di tempoverde??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Conviene sempre puntare sul mix di partenza, ma se volessi provare qualcosa di più performante, dovresti arieggiare pesantemente in vecchio prato, provocando un diradamento importante. A questo punto la trasemina su tutta la superficie di un mix diverso tipo festuca arundinacea e poa pratensis (tipo Bottos royal blue) sarebbe possibile. Oppure (dipende sempre dalle dimensioni e dal budget disponibile).....una bella diserbata a metà agosto e pronti-via con una semina ex-novo
 
Alto