Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
AIUTOO!! Fungo sul prato, è questo il brown patch?
Credo anche io di avere lo stesso problema...localizzato in pochi punti....ma non ci sono macchie gialle... qui da me non riesco a trovare il previter...va bene anche il previcur energy?hanno la confezione da 50 ml...
Da quanto ho letto non dovrei avere chiazze gialle allora?
Io ho trovato dei punti dove c'era qualche muffa bianca.. poca roba.. e sotto un pochino di marciume...parliamo di pochi cm...
Purtroppo è piovuto 15 giorni...Non ho potuto più controllare il prato e tagliarlo..ieri ho fatto taglio... c'era pieno di funghetti che nascono quando è umido...qualcuno era anche marcito...il mio dubbio è che abbiano creato la muffa qualche fungo marcendo...altrimenti ho una malattia...pirla io che non ho fatto foto...
Da quello che ricordo anche la rhizoctonia può essere associata a micelio, perciò è un'opzione da tenere in considerazione. Anche con il pythium dovresti avere piante marce, ma ancora non le hai
Tieni sotto'occhio e fai le foto se vedi altro.
Ok sembra che dopo i 100 ml di propamocarb la situazione si sia stabilizzata, ho sfalciato a 6 cm dopo 3 giorni con prato asciutto.
Rimane qualche chiazza diradata (fortunatamente non distrutta), magari in primavera aggiusterò con una trasemina
Questo benedetto funghetto, con questo repentino abbassamento delle temperature, muore o semplicemente si blocca?
Il trattamento col il propamocarb si puo effetture anche con prato bagnato o necessita tappeto erboso asciutto?
Il pythium da basse temperature (chiamato generalmente "moria dei germinelli" o tecnicamente "damping off) è una malattia littica che si sviluppa dalla zona epigea della plantula per poi trasferirsi alla zona radicale (damping Off roots disease) o al contrario (damping Off leaves disease).
Tale malattia è provocata da due fattori.
Il primo è una eccesiva concimazione azotata, la seconda è una eccessiva umidità fogliare.
Il propamocarb è il migliore alleato.
Tale p.a è efficace sia a livello radicale che fogliare.