• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO

A

Anna2

Guest
:confused: Mi è stata regalata una composizione di piante grasse tra cui ce ne è una che proprio non concosco: è alta,di colore verde non troppoo scuro,ha una specie di tronco a cui sono attaccate delle foglie abbastanza fini, al centro di una tonalità più chiara e con le spine; la cosa strana è che con l'andar del tempo sta crescendo in altezza ma il trono,dalla terra in su, si sta ammosciando diventando tutto marrone. Aiuto che può essere?
 

reginaldo

Florello Senior
Carissima amica, prima di dire se la pianta è morta (si sta marcendo) dovresti in qualche modo con qualcosa, per esempio una matita, per vedere se il tessuto è ancora consistente oppure è molle. Nel secondo caso direi che non c'e più null a da fare se non provare di tagliare la parte sana; far asciugare la ferita e quindi ripiantare in sabbia finché non ha radicato, dopo puoi usarla come pianta normale.
Dalla tua descrizione direi che possa essere una specie del genere delle Opuntie della famiglia delle CACTACEAE.
Ciao
Reginaldo

[ 27-05-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto