• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!

I

Isabella2

Guest
Ho bisogno di un aiuto da esperti, una signora mi ha chiesto se avevo i fiori di vaniglia, io ho subito pensato all'orchidea, i cui frutti sono i baccelli della vaniglia, anche perchè la signora insisteva dicendomi che voleva proprio il fiorellino blu che fa i baccelli di vaniglia....devo dire che sono rimasta abbastanza interdetta, le ho spiegato tutto sulle orchidee vanilla; ora però mi resta il problema: qualcuno di voi sa che pianta sia la vaniglia marittima, specie annuale, sui 20-30 cm, con fiorellini viola?
grazie mille
Isabella

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la signora si riferiva molto probabilmente all'Heliotropium peruvianum, molto apprezzato alla fine dell'800 e chiamato anche a Palermo "fiore di vaniglia". Si tratta di una Boraginacea; probabilmente la suddetta basandosi sul nome comune ha equivocato pensando trattarsi della pianta, appunto l'orchidea, che fa i baccelli da cui si estraeva la vaniglia (per buona parte ora è di sintesi).
Pietro Pccio

Alto