• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme sconosciuto egiziano

chi1403

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei allegare le foto del seme di una pianta che ho trovato in egitto ma non so come fare. Purtroppo non ho foto della pianta madre, comunque vi posso dire che la pianta assomiglia come struttura (tronco e rami) a una mimosa e anche le foglie sono del tutto simili. Il fiore invece assomiglia a quello di un'azalea ma rosso intenso.
Ora ho solo un seme, non lo voglio sprecare, ma non so come farlo germogliare. La consistenza è legnosa e non so se metterlo così in terra o se aprirlo, o che altro fare.
Un'altra nota: là ho trovato lo stesso tipo di pianta ma fiori viola i cui semi sono dei baccelli (che ho ovviamente preso e sto già cercando di far germogliare....poi vi farò sapere).
aspetto con ansia consigli.
grazie a tutti.

PS: appena capirò come fare, allegherò foto.



YEAHHHHHH ce l'ho fatta con le foto....

P1010281.jpg

P1010283bis.jpg

P1010282bis.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i baccelli fotografati sono di Jacaranda mimosifolia, i semi germinano facilmente. L'altra pianta dalla descrizione potrebbe essere la Delonix regia, guarda in rete e se è quella ne riparliamo.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Pietro sei un mago! Grazie!
Ho trovato delle foto e sulla Jacaranda non ho alcun dubbio, anche le foto della Delonix Regia non lasciano dubbi,sono invece le foto dei suoi baccelli sono leggermene diversi da quelli che ho io: i miei semi sono meno lunghi; però la pianta e i fiori sono identici.

Tu sai dunque darmi qualche consiglio per far germogliare entrambi e per la loro coltivazione?

ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fatto bene a chiedere, perchè baccello e semi non sono di Delonix regia.
Per caso somigliava a questa:

Caes00.jpg


Caes01.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
No, i fiori erano più "semplici" e rossi. Inoltre le foglie erano simili a quelle della minosa...
 

chi1403

Giardinauta Senior
Eh mi rendo conto che le mie indicazioni non sono sufficienti anche per esperti come voi e che una foto sarebbe stata veramente utile.....ti ringrazio comunque tantissimo.

In ogni caso nel frattempo secondo te come devo trattare il seme della jacaranda? Ho letto che i semi sono dentro l'involucro, lo devo aprire?
E tu che ne faresti invece degli altri semi ignoti? Ne ho tanti quindi posso permettermi di fare molte prove.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In ogni caso nel frattempo secondo te come devo trattare il seme della jacaranda? Ho letto che i semi sono dentro l'involucro, lo devo aprire?
E tu che ne faresti invece degli altri semi ignoti? Ne ho tanti quindi posso permettermi di fare molte prove.

Sì, devi aprire, metti in acqua per 24 ore e poi in un vaso con normale terriccio, generalmente i semi di jacaranda germinano nel giro di due settimane. Se le temperature notturne esterne sono inferiori a 20°C, tieni il vaso in casa.
Ritornando un'ultima volta all'altra pianta, ricordi approssimativamente il diametro dei fiori e se il colore somigliava a questo?

http://www.plantzafrica.com/plantab/plimagesab/bauhinagalpin.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
Farò come dici tu per la Jacaranda.
Per l'altra pianta: e se la trattassi come fosse la Delonix? In fondo è quella a cui assomiglia di più....

Io comunque ti ringrazio per consigli e pazienza.
 

chi1403

Giardinauta Senior
PS: x la Jacaranda, quand'è il periodo giusto per la semina? incomincio ad aprire adesso il baccello?

ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
incomincio ad aprire adesso il baccello?

Certamente, solo, come detto prima, se le temperature notturne sono ancora basse, tieni il vaso in casa dietro una finestra.
Per gli altri semi, fai come per la Jacaranda, la somiglianza "a memoria" del fiore non significa, i semi non hanno nulla a che vedere con la Delonix, per quelli occorre una procedura diversa.
Jacaranda e molto probabilmente la "ignota", non sono piante da piena terra a Milano.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma "questa" bellissima pianta, che nome ha? Scusa se mi intrometto, ma la trovo straordinaria. Me ne puoi parlare e dirmi se posso coltivarla anch'io?

Ciao, si chiama Caesalpinia pulcherrima a Palermo è al limite e comunque in posizione riparata esposta a sud. Trattandosi di un cespuglio potrebbe essere coltivata in vaso e riparata nei mesi più freddi.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, intanto devo trovarla ... il mio giardino è a sud, ma prende parecchi venti di ponente. Non ho mai sperimentato questo tipo di piante. Se ci proverò, ti chiederò qualche consiglio...:Saluto:
 

Similar threads

Alto