• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!

EsterSalento

Aspirante Giardinauta
Salve tutti, sono nuova. Mi chiamo Ester e ho 27 anni. Mi sono iscritta apposta perché ho bisogno di un consiglio. Da poco ho scoperto di avere una passione per il giardinaggio, grazie ad una bellissima orchidea. Ho anche un alberello di Albero di giada che son riuscita a far fiorire. Adesso pero mi son decisa a cominciare con i semi e ho comprato dei semi di piretro rosa che andavano molto bene finche non li ho spostati nel vaso. La situazione non è più come in foto, ma è peggiorata. Non so cosa fare, non so se sia un problema di luce o di acqua o di entrambi la situazione secondo voi è risolvibile? Una delle piantine al centro ha una fogliolina piccola verde che sembra voglia spuntare! Ringrazio chi mi risponderà e chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui postare! IMG_20190630_204851.jpg

artemide

Florello Senior
secondo me dovevi aspettare a trapiantarle nel vaso ,bisognava aspettare che le piantine si fossero irrobustite un pò.
comunque nulla è perduto.
Le piantine stanno ..."filando" , ciò significa che non ricevono luce a sufficienza , prova a spostarle dove prendono più luce, ma non in pieno sole, sono ancora troppo piccole e delicate.
Inoltre bagna quando il terriccio è asciutto non solo in superficie; regolati così, infila un dito o una matita nel terriccio, se quando lo sfili è asciutto, bagna, se è umido aspetta ad innaffiae.

in bocca al lupo !

EsterSalento

Aspirante Giardinauta
E dove dovrei metterle per far si che non siano in pieno sole? Le tengo sul balcone della mia stanza dove praticamente batte sempre il sole in estate quindi passano o dall'essere all'ombra o al sole.. Dovrei forse metterle nell'angolo in cui ricevono solo il sole del pomeriggio? Ho la possibilità di chiudere la persiana pero'.. Ci vorrebbe un ingegnere..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
consiglio la lettura delle istruzione e regolamento del forum

https://forum.giardinaggio.it/forums/regolamento-e-istruzioni-duso.65/

i titoli come il tuo non sono adeguati, perchè inutili, tutti se scrivono nel forum hanno più o meno bisogno di aiuto.. perdiamo 3 secondi a decidere le 3 parole che identificano il tipo di aiuto che vorremmo :) facilitano chi legge la lista dei post a decidere se entrare o meno, e soprattutto se siamo in grado di dare aiuto sull'argomento...
se tutti facessero così, avremmo solo post dal titolo aiuto, ... :D

artemide

Florello Senior
E dove dovrei metterle per far si che non siano in pieno sole? Le tengo sul balcone della mia stanza dove praticamente batte sempre il sole in estate quindi passano o dall'essere all'ombra o al sole.. Dovrei forse metterle nell'angolo in cui ricevono solo il sole del pomeriggio? Ho la possibilità di chiudere la persiana pero'.. Ci vorrebbe un ingegnere..

l'ideale sarebbe il sole del mattino, meno aggressivo di quello del pomeriggio specialmente nelle ore centrali ella giornata
non hai la possibilità di schermare l'angolo soleggiato , con un canniciato ad esempio ? o qualcosa che filtri il sole lasciando quell'angolino a mezzombra?

EsterSalento

Aspirante Giardinauta
No, l'unica cosa che potrei fare é metterle la sera fuori sotto una tenda parasole e rimetterle dentro all'ombra quando fa troppo caldo..

Alto