• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!

jonny83

Giardinauta Senior
Comunque credo che puoi salvarla senza problemi con una talea.
La parte alta é ancora sana...
Non buttarla mi raccomando

Inviato dal mio HM NOTE 1S

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia 2/3 centimetri sopra al marcio e verifica che la polpa interna sia di un verde brillante, senza macchie e senza segni.
Se non è così sposta il taglio un po' di più verso la punta fino a trovare tessuto sano.
Il pezzo sano avanzato mettilo all'ombra e dimenticatelo per 2 settimane.
Quando si sarà cicatrizzato piantalo in un vaso con una miscela molto drenante. Se hai della pomice appoggialo su uno strato di questo materiale.
Non bagnare ma tieni leggermente umido nebulizzando la superficie della terra.
Tieni la pianta in ombra ed aspetta che di dia dei segnali di ripresa. A quel punto (avrà cioè iniziato a far radici) bagna normalmente e mettila al sole.
Non aver premura. Se è sana, prima che radichi ci potrebbero volere dei mesi. L'importante è che la parte sana non deperisca, secchi o marcisca. Se non cambia nulla è già un buon segno.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Essendo una Euphorbiacea dovrebbe al taglio uscire il lattice, altrimenti non credo si possa dire che il marciume è stato vinto.
Taglia fino a quanto esce questo liquido.
La pianta e una Euphorbia mammillaris variegata.
Ciao

Alto