• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Il mio bonsai do ficus sta perdendo tantissime foglie che prima sono verdi e poi ingialliscono e appena le tocca cadono, sta fuori non sotto il sole e non c'è traccia di parassiti, che può essere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Fai immagine della pianta, delle foglie che cadono e della posizione in cui tieni la pianta (news:D)....poi dicci quanto innaffi e la coltivazione che stai seguendo (concimi...ecc...)...:storto:
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Sta sera metto la foto, la posizione e il piena luce non prende sole e le annaffiature le faccio ogni settimana (o quando sento il vaso leggero) e il vaso è abbastanza capiente
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sta sera metto la foto, la posizione e il piena luce non prende sole e le annaffiature le faccio ogni settimana (o quando sento il vaso leggero) e il vaso è abbastanza capiente

la posizione giusta per questa pianta ovviamente è fuori all'esterno...sole fino alle 13 ombra nelle ore calde....l'acqua devi darla non dopo aver pesato il vaso :martello2 ma dopo aver toccato il terriccio scavando un pò anche col ditino...quando senti che è asciutto allora innaffi...altrimenti aspetti...e questo potrebbe avvenire ogni 2, 3, 4, o 5 giorni...dipende da alcuni fattori come "stagione, esposizione, tipo di terriccio..."....
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Non ho potuto fare le foto perche oggi non ho trovato nessuna foglia gialla, se ricompargono posterò le foto
 
Alto