• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info bonsai

antonio1980

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un ficus e da un po sta perdendo molte foglie da prima ingialliscono e poi cadono cosa potrebbe essere?
grazie saluti
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La prima cosa che ti consiglio è di trovare un titolo diverso per questa discussione e poi chiedere ad un moderatore (Francobet) di sostituire quello attuale.
L'ideale sarebbe un titolo adeguato al problema, perlomeno diverso da "info bonsai" che è fra i pochissimi a non dire proprio niente, soprattutto nella sezione bonsai, dove ti trovi.

Per quanto riguarda il tuo ficus, mi dispiace infierire, maaaaa...... dovresti essere tu a dare delle "info" a noi, altrimenti risulta un po' difficile indicarti la più appropriata fra le possibili cause.
Le cause possono essere numerose, ma se ti sforzi di scrivere qualcosa di più, anche noi potremo fare uno sforzo che magari servirà a qualcosa.

Fra le possibili cause (tanto per citarne una) c'è la possibilità che la tua pianta sia stata collocata in un habitat inadatto.
Fra le possibili cause (tanto per citarne un'altra) c'è la possibilità che la tua pianta sia stata collocata in un habitat molto diverso da quello dove era prima dell'aquisto.
Un altra ipotesi (tanto per citarne a caso un'altra ancora) è che durante il trasporto la pianta sia stata sottoposta a condizioni debilitanti, magari in auto.
C'è anche la possibilità che tu stia dando troppa acqua o poca acqua oppure ancora che il terriccio non l'assorbe, o che invece non dreni.
Altre ipotesi allungherebbero inutilmente la lista, meglio attendere che tu dica qualcosa di più.
 
Ultima modifica:
Alto