• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!

G

giorgiohs87

Guest
Salve a tutti i bonsaisti!
Mi sono cimentato nell'hobby del bonsai già dall'autunno scorso e con la mia prima pianta (zelkova nire - olmo cinese) mi sono trovato benissimo. Allora ho allargato la famiglia prendendo un acero palmato "viridis", un olivo ed un bosso. Il bosso fino a 10 giorni fa aveva tutte le foglie, poi ho notato che si stavano seccanto ed ho controllato le radici. Aveva del marciume radicale, così l'ho rinvasato in un terriccio a base di akadama. L'acero l'ho rinvasato a fine inverno e iniziato a concimare alle porte della primavera. Sono spuntate le prime gemme, poi le seconde, le terze...ma non esce una foglia già da 3 mesi! Che gli è successo? Invece l'olivo l'ho rivasato 2 mesi fa, è stato bene per un mesetto dal rinvaso e adesso ha perso tutte le foglie. Ma nel tronco continua a circolare la linfa, e in questo periodo ho notato anche un accentuato ingrossamento. Sapete darmi delle spiegazioni o dei consigli pratici?
Per adesso la mia carriera di bonsaista poi contare solo un risultato positivo su 4 piante. L'olmo è davvero una pianta tollerante!
Saluti
Giorgio
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Ciaoooo Giorgio Benvenuto nel forum:froggie_r :froggie_r :froggie_r Per i consigli sui bonsai interverranno gli esperti..:flower: :flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giorgio.
allora comiciamo da una cosa basilare: quando procedi al rinvaso di qualsiasi pianta, le provochi un grosso stress, in quanto ha un cambio di habitat repentino.
pensando che tu lo abbia fatto nel migliore dei modi. provo ad elencarti come procedere.
innanzi tutto innaffia poco, e cioè solo quando il terriccio è asciutto in quanto, non avendo folgie, non ha traspirazione e quindi aumenti il rischio di marciume.
dai un prodotto contro il marciume ( aliette ) da diluire in acqua.
il bosso è un pò ostico nei rinvasi, ma comunque è sempre una pianta resistente.
per l'ulivo ricorda che, essendo un sempreverde, cambia le foglie vecchie pian piano in questo periodo. rinvasando hai accellerato questo cambio, ma, se guardi bene, vedrai le nuove foglioline di colore verdino chiaro che stanno spuntando.
nelle irrigazion iaggiungi all'acqua anche dello stimolante radicale tipo 66f
 
G

giorgiohs87

Guest
Proprio stamattina ho notato che sono comparse delle nuove gemme sotto quelle vecchie (che non si aprono più) nell'acero palmato...era ora! Mentre nell'olivo sembra ancora tutto fermo, comunque gli sto somministrando da qualche giorno sia all'acero che all'olivo il concime liquido stimolante Bonsan più quello con le vitamine B. Invece avant'ieri mi è arrivato un prebonsai di Zelkova Serrata. La chioma è un disastro ed il vaso è minuscolo per la grandezza della pianta, però posso rinvasare solo a fine inverno :(
Cosa mi consigliate di fare col nuovo arrivato? Gli ho accorciato giusto qualche rametto dove c'erano 8-10 foglie. E' il caso di defogliare per avere foglie più piccole?
Grazie dei consigli
 
Alto