• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho questa piccola orchidea a giugno.L'ho avuta già in fiore,infatti ad agosto i fiori sono caduti e lo stelo è sembrato subito morto,Secondo voi lo devo tagliare o no?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,4 KB · Visite: 89

Platycodon

Florello
Ciao. Si si rimuovilo con un taglio secco. Si ma le radici mi sembrano secche anche loro. Controlla che non sia morta. Che a me è successa lo stessa cosa.
 

Marco1807

Aspirante Giardinauta
No,per fortuna non è morta,in fondo al vado ci sono un sacco di radici verdi e sta buttando molte foglie.
 
Ultima modifica:

simona79

Aspirante Giardinauta
Devi lasciarla in un luogo molto luminoso e annaffiarla al bisogno quando le radici diventano grigie. Dove la tieni?
 

Platycodon

Florello
Devi avere pazienza. Se è viva va tutto bene :)
Tienila in luogo luminoso. Che non prenda raggi solari diretti, nemmeno correnti d'aria o spifferi, cerca di tenerla sempre al solito posto, con una temperatura tra i 18° e 25°, soprattutto in inverno.
Annaffia una volta a settimana devi annaffiarla mettendo acqua tiepida in un sotto vaso e ci poggi il vaso sopra per un oretta.
Dopo togli il sotto vaso.
Non deve ristagnare altrimenti le foglie diventano gialle e può anche marcire, per questo soprattutto non annaffiare su foglie e fiori.
Mentre in estate puoi annaffiare in base al caldo ecc anche 3 volte a settimana. Dipende.
 

Platycodon

Florello
Soprattutto annaffia con acqua piovana o con acqua demineralizzata perchè quella del rubinetto non va bene contiene il cloro.
 

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Il posto è la temperatura vanno bene,l'unica cosa è che non sapevo proprio che bisognava annaffiare e nebulizzare le orchidee con acqua distillata(ho sempre usato quella del rubinetto)ma se serve quella da oggi la userò.
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
io vorrei proprio capire chi vi ha detto o dove avete letto che le phal si bagnano a scadenze... tutte le piante si bagnano solo quando hanno bisogno di acqua
quindi mi raccomando mai annaffiare a scadenze perché le condizioni ambientali cambiano da periodo a periodo, e perché con il passare del tempo il substrato per forza di cose andrà a degradarsi assorbendo sempre più acqua
ad esempio se il bark è vecchio può impiegare anche 20-30 giorni ad asciugare, se invece è nuovo può asciugare anche in un giorno, stessa cosa se la stanza è calda e secca asciuga prima, se è fredda e umida asciuga dopo.
le phal si bagnano solo quando le radici che si vedono attraverso il vaso trasparente diventano grigie, se sono verdi non si deve bagnare per nessun motivo, se non si è sicuri è meglio aspettare qualche giorno in più.
si bagna con acqua a temperatura ambiente per immersione del vasetto giusto il tempo che le radici tornino di un verde brillante e solitamente ci impiegano circa 30 secondi, poi si fa sgocciolare per bene per evitare ristagni. attenzione a non far andare acqua nelle ascelle delle foglie perché si rischia il marciume del colletto
se l'acqua del rubinetto non è molto dura si può tranquillamente usare
queste sono le regole base per non far marcire le radici
solitamente una phal non muore mai se si da poca acqua ma muore sicuramente se se ne dà troppa.

riguardo la tua phal marco, io credo che sia morta o quasi per marciume del colletto, al centro non vedo un apice... se dici che sta facendo nuove foglie sicuramente ha fatto un figlioletto, ma la mamma è destinata a morire perché non avendo un apice non può fare foglie nuove.
 
Ultima modifica:

poissonn

Aspirante Giardinauta
si marco è proprio come ti ho detto, quelle foglie sono di un keiki (il figlioletto)
la mamma è quel "moncone" al centro tutto secco...
 

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Quindi devo fare qualcosa di particolare(esempio:togliere la pianta morta) o continuo come ho già detto in precedenza?
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
io ti direi di lasciare tutto com'è almeno sino a primavera, anche perché vedo due foglioline dietro al "moncone" e non capisco se sono foglie vecchie della mamma o è un altro keiki, e poi prima di separare un keiki devi vedere quante radici ha e quanto sono lunghe, all'inizio è la mamma che gli da da mangiare e se il piccoletto non ha abbastanza radici e li separi potrebbe morire
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Sono d'accordissimo con i consigli di poissonn, con l'eccezione di questo ultimo.
In questa situazione svaserei per vedere bene cosa sta succedendo lì sotto.
La pianta madre ha perso il germoglio centrale e fortunatamente ha ancora energia per dare vita a due keiki. Però c'è sicuramente un problema.
Svasare e pulire bene tutto dalle parti morte non fa mai male, e soprattutto in queste condizioni, con buona parte delle radici morte e due keiki che ancora non hanno radicato.

Ciao

Carlo
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
bhe certo una pulizia generale non può che farle bene
chiedo venia, nel rispondere mi ero soffermata solo sulla parte in cui si chiedeva se si doveva togliere la mamma senza considerare tutto il resto :martello:, quindi vorrei precisare una cosa se la pianta ha fatto due keiki non è del tutto morta, perciò non devi togliere la mamma ma solo togliere tutte le parti secche come ti ha spiegato carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il rinvaso di una Phalaenopsis

leggi qui


e comunque, nella migliore delle ipotesi, se riuscirai a far crescere quelle 2 piccole piantine, serviranno minimo 2 anni perché arrivino a fiorire

io per pulirei solo le eventuali radici marce, poi una volta che i due keiki saranno cresciuti e avranno le loro radici potrei pensare a separarli dal troncone secco

attenzione a non bagnare troppo la parte secca facendola marcire
 
Alto