• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Zamioculcas pallida (è sofferente?)

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
due anni fa ho acquistato questa Zamioculcas ed era bellissima: foglie spesse, lucide e verdissime. E' rimasta tale sino 6 mesi fa circa, poi ho notato degli ingiallimenti alle foglie.
Ho guardato i bulbi e ho notato che avevano tutti una parte che iniziava a marcire (avevo dato troppa acqua, evidentemente!). Ho tolto il marciume, li ho lasciati asciugare per un paio di giorni e li ho rimessi nella terra.
Sono passati quasi 6 mesi ed ora foglie gialle non ne vedo più, ma è spuntata una unica nuova crescita LENTISSIMA...è li da circa tre mesi e cresce pochissimo. Inoltre le foglie di tutta la pianta si sono assottigliate, sono color verde-pallido e qualcuna sta chiazzandosi di bianco...come il colore se ne stesse andando poco a poco (vedi foto).
Tutto questo indica forse carenza di nutrimento adatto e/o di ferro? Adoro questa pianta e la vorrei rivedere in forma! Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie.
 

Allegati

  • 20180629_083541.jpg
    20180629_083541.jpg
    127,3 KB · Visite: 7

Delonix

Florello Senior
Ciao, immagino che come tutti terrai la Zamio. in casa. La vendono come pianta da appartamento ma, alla lunga si indebolisce molto. Abituala ad una quantità di luce maggiore, se puoi metterla su un balcone non illuminato da luce diretta spostala all'esterno, vedrai che in poco tempo esploderà il bel colore e tanti getti nuovi. Esperienza diretta. :su:
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, immagino che come tutti terrai la Zamio. in casa. La vendono come pianta da appartamento ma, alla lunga si indebolisce molto. Abituala ad una quantità di luce maggiore, se puoi metterla su un balcone non illuminato da luce diretta spostala all'esterno, vedrai che in poco tempo esploderà il bel colore e tanti getti nuovi. Esperienza diretta. :su:

Ciao, grazie per la risposta :) Purtroppo non ho un balcone... l'ho messa vicino ad una finestra che lascio spesso aperta, senza sole diretto; ma l'area è molto luminosa... forse ha troppa luce? Forse poca acqua? La bagno solo quando il terriccio è molto asciutto!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, grazie per la risposta :) Purtroppo non ho un balcone... l'ho messa vicino ad una finestra che lascio spesso aperta, senza sole diretto; ma l'area è molto luminosa... forse ha troppa luce? Forse poca acqua? La bagno solo quando il terriccio è molto asciutto!
Non è troppa luce... è troppo poca! La zamioculcas la pubblicizzano terrorizzata dal sole... è una fesseria! il troppo le brucia le foglie, ok, ma un pochino non la ammazza di certo. Acqua il giusto, senza eccessi, ma non è un cactus desertico.
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, immagino che come tutti terrai la Zamio. in casa. La vendono come pianta da appartamento ma, alla lunga si indebolisce molto. Abituala ad una quantità di luce maggiore, se puoi metterla su un balcone non illuminato da luce diretta spostala all'esterno, vedrai che in poco tempo esploderà il bel colore e tanti getti nuovi. Esperienza diretta. :su:
Non è troppa luce... è troppo poca! La zamioculcas la pubblicizzano terrorizzata dal sole... è una fesseria! il troppo le brucia le foglie, ok, ma un pochino non la ammazza di certo. Acqua il giusto, senza eccessi, ma non è un cactus desertico.

Ok, grazie per le dritte! :):V:):su:
 
Alto