• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x radicazione

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
In base alla vostra esperienza , secondo voi questa Phalenopsis ha possibilità di radicare di nuovo??
PHTO0001.jpg

phalsavina5.jpg

A me non sembra messo male.... come devo comportarmi con lui (o lei??) ???
Ora l'ho messa in un vaso di bark umido, insieme alle altre, alla luce e al caldo:

orchiang.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Radici malandate

Ciao Scat,
Coraggio.
Guarda io la metterei su un vaso pieno di muschio umido e bene sotto luce diffusa, evaporala solo con acqua bollita.
il resto della pianta sta`abbastanza bene, e probabilmente con un po`di bel tempo la salvi.:)
Gianni-:-

P

piera57

Guest
GIANNI DE. per favore, quanto tempo deve bollire l'acqua? con quest'acqua oltre bagnare le orchidee è possibile utilizzarla anche per le altre piante d'appartamento?

grazie mille!

G

Giulio

Guest
Ciao Scat, in effetti ho visto piante più in forma :D
Però se può consolarti ne ho viste di messe molto peggio che in un modo o nell'altro si son riprese.
Almeno, la tua, non sembra soffrire della 'sindrome delle orecchie da cocker' che colpisce molte phal in stadio terminale. Quello che intendo è che sembra che le foglie abbiano almeno abbastanza consistenza da reggere il proprio peso ... il che significa che hanno ancora abbastanza riserve da poter superare questa crisi.
Adesso è importantissimo non far disidratare la pianta. Se tu avessi un po' di sfagno, ti consiglierei di metterla in un sacchetto di plastica trasparente con una manciata di sfagno umido sul fondo e tenercela fino a che non emette almeno una radice.
Altrimenti, tenerla nel vaso (hai cambiato il composto, vero?) e cercare di tenere sempre umida la superficie, spruzzando spesso con acqua molto pura.
In ogni caso, secondo me hai buone possibilità di recuperarla.
ciao
Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Piera,
guarda che e`una bella domanda, io non ci ho mai fatto caso, penso che da 5 a 6 minuti bastano per far evaporare il cloro e rassodare i carbonati, poi si lascia affreddare alcune ore e la metti in un altro recipiente lasciandone un paio di cm, sul fondo per evitare i residui. L'acqua la puoi anche bere o fare il te` o il caffe`e naturalmente puoi annaffiare anche le altre piante.
non dimenticare che ogni tre o quattro annaffiate devi concimare perche essendo bollita l'acqua perde anche altri componenti nutritivi.:food:
Guarda io facevo cosi, avevo una stufa a kerosene e in cucina una stufa in cui si bruciava tutto, avevo sempre una pentola vecchia la`sopra e sai che bei residui di calcare c'erano dopo alcuni giorni? ad ogni modo puoi farla anche bollire con un bollitore elettrico moderno, solo devi sciaccuarlo spesso per levare i residui del calcare. adesso con la Osmosi inversa come uso io e`tutta un altra cosa, pero`per un paio di piante non vale spendere troppo.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Ciao
Gianni:)

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti :)
In effetti, Giulio, la pianta era in terriccio comune (ma ben drenato) quando l'ho presa io aveva gia poche radici, ma la pianta era sana (e lo è ancora), poi l'ho invasata in un composto di bark ma ho fatto la cavolata di tenerla al "fresco" invece che al caldo e anche quelle due radici sono andate al creatore.-:-
Ora è cosi come la vedi, l'ho rimessa nel vaso di bark ma questa volta al caldo (22°) e luce indiretta.
La terrò molto nebulizzata (va bene acqua distillata?).
Grazie ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Radici

Ciao Scat,:flower:
Purtroppo le Phalaenopsis che vengono dai vivai hanno un substrato a base di torba, diciamo acido, cosi`loro possono darci delle cariche di concime e di ormoni che se lo facciamo noi, in sei settimane addio pianta. :cry:
In piu poi i nostri metodi di irrigazione sono un po`inortodossi, Acqua direttamente dal rubinetto, concimare ogni settimana, metterle sott'acqua troppo spesso e cosi via. :storto:
Pensa alla mia regola, "poco poco e con calma " e`meglio che " molto aiuta molto" se adesso accetti il mio o il consiglio di Giulio, vedi tu come puoi adattarti, se per la riconvaleschenza adoperi acqua distillata, aggiungi un paio di gocce, ma veramente un paio, di fertilizzante. Sto` facendo un paio di foto a una delle mie Phal. e piu tardi le aggingo, cosi`vedi come faccio io.
Pero`come sempre, leggi bene e adatta il metodo alle tue possibilita,
. e basta.
Gianni:cool2:
ps. coraggio che ce la fai.:hands13:

G

Giulio

Guest
Scat, purtroppo, quella di rinvasare orchidee in terriccio comune, è prassi abituale della signora Maria e dei Garden center specializzati in gerani.

Gianni, beh, le phal commerciali che vedo qua in italia hanno quasi sempre un substrato a base di corteccia, a volte con un po' di sfagno tritato. Saranno dieci anni che non vedo più torba nei vasi.
Comunque, ogni substrato a base di corteccia è acido ... e, tranne qualche eccezione, è bene così.
Poi, credo che le dosi di fertilizzante che danno nelle colture commerciali dipendano più che dal composto, dall'insieme dei fattori ambientali che sono tarati per dare il massimo risultato nel minimo tempo (fattori che in casa non è possibile replicare).

Però ... non ho capito cosa c'entrano acidità, fertilizzanti e ormoni con quello che stavamo dicendo :confused:
E non ho ben capito perchè debba scegliere tra il mio consiglio ed il tuo visto che sono praticamente identici :confused:

ciao

Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Scat, ci riprovo, e voila`ci sono riuscito,

come vedi un po`alla volta si fa di tutto, le radici crescono nella direzione
dell' acqua che serve a saziare il mio ibisco lungo 3 metri. (e`la mia serra in salotto):surp:
Grazie Elena-:-

e adesso guarda questa, coltivata contro tutte le regole del buon senso,
Scottature sulle foglie, (coltivata in pieno sole, in germania naturalmente)
un Keiki sulla base della pianta, e lo stelo tagliato dopo il 5 nodo e sbocciato sul 4, il 5 e`in arrivo. I fiori sono ca. 2 cm. piu piccoli del normale.
che ne dici?:cool2:

x Giulio, lo so che le nostre soluzioni sono quasi identiche, solo che non volevo dirlo, io non ho fatto delle buone esperienze con piante malate, solo con impotrti un po`secchi, e un paio di volte anno fatto la muffa. ( forse c' erano dei funghi nel muschio o sulla pianta) ad ogni modo farei un paio di buchi sul sacchetto, per areare.

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Gianni, questo mi fa ben sperare che se ha voglia di vivere radicherà di nuovo :)
Per ora, visto che lo sfagno non ce l'ho, la tengo nel vaso con il bark, al caldo, e la nebulizzo con acqua distillata e magari un paio di gocce di fertilizzante ogni tanto....
E mi affido alla buona stella ;)
Grazie ancora vi farò sapere quando e se riprende vigore!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Scat,:flower:
di un po`dove abiti?
perche da Trieste a Capo Teulada ci sono almeno 1500 km. di costa adriatica,
e`solo per organizzare le mie risposte al tuo clima,
poi nelle vicinaze avrai un po di boschi o zone umide per procurarti un po`di muschio,
ciao
Gianni:cool2:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Gianni!
Bella domanda la tua....
Sai, quando è stato il momento di mettere il luogo sul mio profilo, ho avuto un attimo di esitazione, ed ora ti spiego perchè.
Io abito in prov. di Pesaro, nelle Marche, ma il mio cuore è romagnolo, vuoi perchè il mio paese è proprio sul confine tra le due regioni, vuoi perchè ho sempre vissuto "di la", vuoi perchè adoro la piadina ;) insomma fatto sta che io marchigiana non mi ci sento... e cosi... costa adriatica prende entrambe e fazioni e io sono piu a mio agio...
Effettivamente è un po troppo generica... vedrò di trovare un'altra soluzione! :)
Ciao ciao

giuditta.2001

Giardinauta
scat io il concime non lo metterei. Non ci sono radici per utilizzarlo e farebbe più danno che bene. Devi solo fare in modo che non si disidrati, deve trovare nelle sue riserve la forza di fare nuove radici poi puoi concimare ma molto molto diluito

F

folliapura

Guest
Ciao Scatolina,
io ne avevo una messa molto peggio e si è ripresa, che gioia vedere le prime radici!!
Giulio a proposito di sfagno e buste, io ne ho una che sta facendo i boccioli però sembra avere le "orecchie da cocker" ho notato che le radici si sono molto seccate, eppure io la tratto come tutte le altre ( premetto che è una phal che ho recuperato da morte certa in un bidone..), che faccio ???
La busta la dovrei chiudere sulle foglie? Vale pure per una phal che sta facendo dei bei boccioli?
Grazie Lavinia

G

Giulio

Guest
mmmm ... alle phalaenopsis con le orecchie da cocker si dovrebbe impedire la fioritura tagliando lo stelo. Meglio che la pianta usi le sue ultime energie per le radici piuttosto che per i fiori.
ciao
Giulio

P

piera57

Guest
per favore cosa vuole dire "orecchie da cocker"? le foglieguardano in basso? è per quello che le radici si seccano dalla punta indietro? e perchè una phal si presenta in queste condizioni?
grazie...

Ultima modifica di un moderatore:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ancora due cosine,
x Giuditta,
l'acqua distillata fa bene solo alle Batterie delle automobili, perche non ha nessun nutrimento, le Orchidee come le altre piante e l' homo sapiens incluso, assimilano ossigeno e nutrimento anche attraverso l' epidermide, ergo, se vaporizzi con acqua distillata cosa succede`? "anemia" ecco il perche del mio consiglio.
x Piera,
scusa ma non hai mai visto un cocker spaniel? e`un cane da caccia e il miglior amico che tu puoi immaginarti.
le Phalaenopsis se si ammalano, certe volte assumono una posizione come le orecchie del cocker. chiarito?
ciaociao
Gianni

G

Giulio

Guest
Hai presente la 'consistenza' delle orecchie di un cane di razza cocker?
Beh, capita di ritrovarsi tra le mani delle phalaenopsis con foglie moscie ma talmente moscie da poter fare bella figura solo in testa a tali cani :\
Non è che le radici si seccano perchè la pianta ha le foglie moscie, ma è l'esatto contrario. Le foglie si ammosciano quando le radici sono secche (marcie).
Perchè arrivano a queste condizioni?
Beh, perchè i padroni delle piante spesso non sanno come trattarle, quindi fanno come con tutte le altre piante da appartamento ... un bel sottovaso pieno d'acqua così la pianta non avrà sete. Poi se la pianta comincia ad ammosciarsi l'attento padrone penserà: "Ohibò, l'ho annaffiato poco" e gggiù ancora acqua, con un trattamento che potrebbe andare quasi bene ad una ninfea.
Poi me la portano dicendo: "Ma come mai si ammoscia, eppure sono sicuro di averla ananffiata bene" ... :fifone2: :cry:

Giulio

Alto