• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x il melo

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno a tutti. Il sole risplende a Milano e spero sia così per tutti voi.
Il mio problema: Sul terrazzo, quindi in vaso, ho un melo da corca 20 anni. Mi ha sempre fatto le mele, annata più, annata meno, a vlote qualcuna bacata. Qust'anno è un disatro.
Aveva fatto molti fiori a tante meline, ma con il tempo orribile delle scorse settimane molte erana cadute. Mi sono detta: meglio così, le superstiti saranno più grandi e sane. Invece implacabile è arrivata la carpocapsa, credo, (vedere foto) e adesso le foglie stanno ingiallendo e cadono. Avevo fatto tutti i trattamenti: a marzo confidor, poi ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, infine concime "natura è vita" vermicompost. Cosa posso fare? Grazie.
 

Allegati

  • resized_foto nik&#.jpg
    resized_foto nik&#.jpg
    71,2 KB · Visite: 44
  • resized_foto nik&#.jpg
    resized_foto nik&#.jpg
    54 KB · Visite: 43
  • resized_foto nik&#.jpg
    resized_foto nik&#.jpg
    59,7 KB · Visite: 49
  • resized_foto nik&#.jpg
    resized_foto nik&#.jpg
    57,8 KB · Visite: 49

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nella seconda immagine si vede chiaramente l'attacco del baco all'estremità peduncolare. Ormai non ci puoi fare più niente (direi che per un alberello in vaso sul terrazzo è meglio accontentarsi delle buone pratiche che impegnarsi in una laboriosa difesa fitosanitaria)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai dimenticato di fornirti di un insetticida ad ampio spettro, spruzzandolo preeserverai ciò che non è già stato compromesso.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vuoi intervenire con insetticida nel tuo caso io non lo farei "domani".
La carpocapsa, nel settentrione dell'Italia, presenta una prima generazione con picchi di presenza intorno a metà giugno (ed è quella che ha danneggiato attualmente i tuoi frutti); ne seguono altre due, la seconda con picchi di volo usualmente nella prima decade di luglio e la terza a cavallo tra settembre e pottobre.
Come dire che domani difficilmente ci saranno altri attacchi: i voli e le relative ovideposizioni sono scalari, ma si può ragionevolmente presumere che quelli della prima generazione siano terminati. Gli adulti si accoppiano raopidamente e le ovideposizioni avvengono entro uno o pochissimi giorni, per cui tecnicamente si tratta in rapporto ai picchi di volo (esistono e sono applicati in ambito agrario alcuni sistemi per monitorare): A livello hobbistico si può andare un po' a naso tenendo presente i dati sulla biologia del fitofago che ti ho fornito, diversamente l'alternativa è tenere sotto copertura chimica le piante da maggio fin quasi alla raccolta (come dire 2 interventi al mese circa), ma tutto sommato a me pare che per un melo in vaso in terrazzo non valga la pena fare comunque anche solo una mezza dozzina di trattamenti .
 
Alto