• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Melo

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, da poco ho comprato questo bonsai di Melo...
Appena portato a casa aveva foglie molto chiare essendo stato sempre all'interno e all'ombra, dopo 2 o 3 giorni dentro casa per farlo ambientare gradualmente l'ho messo fuori, dove ho gli altri bonsai. Molta luce e niente sole diretto.

Dopo 2 giorni le foglie si sono annerite ma non seccate, l'ho trattato con un funghicida temendo fosse marciume radicale e l'ho portato al vivaio dove l'ho comprato, dove mi hanno detto che il colore delle foglie e era dovuto al fatto che aveva preso un po' di sole, non essendo abituato (Effettivamente io un pomeriggio l'avevo messo al sole aspettando le ore meno calde, sperando che gli facesse bene).

Ho effettuato un falso rinvaso utilizzando solo pomice e l'ho rimesso al suo posto, senza sole diretto.

Oggi sono uscita per il controllo e ho notato che alcune foglie si stanno seccando in punta e alcune (2 o 3) si sono seccate e sono cadute...cosa potrebbe essere?

L'altro giorno mi avevano consigliato anche di usare il 66f, ma sto aspettando che arrivi...potrebbe risolvere il problema?!

Grazie a tutti...

DSCF8390.jpg DSCF8384.jpg DSCF8386.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tienilo fuori completamente all'ombra e usa un concime in polvere o liquido che contiene anche microelementi, questo permetterà alla pianta di passare questa clorosi. Il prossimo inverno rinvasalo cambiando il terreno.
 
Alto