• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!urgenza bonsai

vespotto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,complimenti per il meraviglioso sito pieno di consigli e di persone disponibili.sono un nuovo iscritto,mi chiamo mauro ma gli amici mi chiamano vespotto..ora vado ad illustrarvi il mio problema...a febbraio mi e' stato regalato un bonsai di agrifoglio..sistemato fuori sul davanzale in penombra,annaffiato regolarmente,concimato come suggerito,dalla primaveraevitando il periodo piu' caldo..da una settimana si e' trasformato,perdita foglie ma solo su un lato,corteccia scura..insomma non sta bene!l'ho travasato pulendo con cura le radici ma...niente..allego foto affinche possiare valutare al meglio il problema..grazie per la vostra disponibilita'
 
Ultima modifica:

vespotto

Aspirante Giardinauta
non riesco ad allegare la foto...il bonsai si presenta privo di foglie sul lato destro e,nello stesso lato presenta la corteccia di colore nero..sulle foglie,prima di staccarsi si forma una macchia scura dapprima piccola poi sempre piu' grande,solitamente la macchia comincia dall'attaccatura della foglia..spero di essermi spiegato al meglio
 
L

ladymarian

Guest
Controlla innanzitutto sotto la corteccia ,graffiando con l'unghia, se è ancora verde!!!
poi informaci come lo tieni , dove e come lo tratti.
e le foto......
è importante saperlo x darti qualke consiglio.
Un errore ke hai fatto è quello di pulire le radici;non è il periodo giusto, ma dovevi rinvasare con tutto il panetto di terra...
 

vespotto

Aspirante Giardinauta
ciao alchimista,ciao Lady,piacere di conoscervi,grazie per avermi risposto...non riesco a mettere la foto,non ho capito cosa devo fare,sono negato..ho provato a grattare con l'unghia la corteccia,sotto e' verde..il bonsai e' posizionato fuori,sul davanzale in penombra...quest'inverno ha resistito alla neve senza problemi...rileggendo mi sono accorto di essermi dimenticato di scrivere che,durante il travaso,ho trovato delle piccole uova di colore giallo e dei piccoli vermi bianchi...per questo ho dovuto pulire bene le radici..spero di riuscire a mettere foto cosi' che riusciate a capire meglio il problema..
 

vespotto

Aspirante Giardinauta
ho fatto tutto quello che c'e' scritto ma niente....sotto il mmessaggio di errore viene scritto Oltrepassata la quota del forum di 230.90 MB.
 

simike87

Bannato
anch'io non riesco a caricarle su questo sito, devi scaricare il programma gratuito XNVIEW, ridimensioni la foto 600x450, poi vai su questo link http://www.allfreeportal.com/imghost/ clicchi su "sfoglia", aggiungi la tua foto e clicchi su invia, poi tra tutti i link che ti danno dopo copi e incolli quello che c'è sulla riga di "hosting per forum" nel tuo messaggio e il gioco è fatto!!

puoi anche fare a meno di scaricare xnview, quello è un programma che serve per ridimensionare l'immagine
 

vespotto

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a mettere una foto nel mio profilo,sotto album....spero riusciate a capire...tengo davvero molto a tutti i miei bonsai,sopratutto a quello...grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro Vespotto,

ti rispondo con riluttanza perché quando ero ragazzo avevo la Lambretta ed ero un suo appassionato.:lol:
Scherzi a parte, tirando a indovinare ho trovato una foto della tua pianta anche su
http://forum.giardinaggio.it/members/vespotto-albums.html

Quando parli di corteccia scura, temo che possa esserci stato un inizio di macrescenza, ma se tu hai quel bonsai ed altri da più di un anno, ormai saprai come evitare questi incidenti.

Quando hai pulito le radici, hai notato se erano un po' marce? Un po' flosce? Le hai spuntate un po'?

Quando parli delle uova e dei vermetti, spero proprio che tu abbia usato altra terra per il rinvaso, o che tu l'abbia sterilizzata prima del suo impiego (puoi farlo col microonde).

Voglio anche avvisarti che se tu vuoi, puoi "modificare" il tuo ultimo messaggio, anziché scriverne uno nuovo, fra le due cose puoi fare quella che preferisci, ma credo che ti potresti poi orientare meglio con un minor numero di messaggi.

Se vuoi ridurre le dimensioni delle tue foto senza dover usare programmi extra, puoi usare "Paint" che è nel "corredo" di Windows XP ed usare la funzione "allunga/inclina" nel menù "Immagine".

So di averti aiutato poco, ma di più non posso fare perché ..........siamo di due bande rivali. :lol:

Auguri e ciao
 

vespotto

Aspirante Giardinauta
ha ha ha..Ciao Greeray,piacere di conoscerti,e' vero,adoro la vespa,ne ho due e mi rimpono di soddisfazioni ma,se riuscissi a trovare una lambretta,per l'esattezza una macchia nera,ti posso assicurare che la metterei in mezzo alle vespa spostata di un metro in avanti!gran bel mezzo!ritornando al bonsai..la terra l'ho sostituita,ho messo akadama...lo so non e' molto adatta ma,ero disperato e ho fatto quello che potevo con quello che avevo...le radici erano sane,almeno...credo..ho 6 bonsai ma non mi era mai capitata una cosa simile..non sono proprio un esperto anzi...mi piacciono i bonsai,li ho da 5 anni ma non mi reputo di certo un esperto..comunque a distanza di giorni sembra che si sia fermato,le foglie non cadono,il tronco e' sempre scuro ma spero in bene!grazie dei preziosi consigli,ne faro' tesoro!appena ci saranno miglioramenti vi faro' sapere..(spero ci siano!)
 

simike87

Bannato
ho visto che ti eri iscritto anche su hobbybonsai e su bonsai.forumup, di la il mio nick è simike87, avevo riconosciuto il nome del nick, potente il nick "vespotto"!
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Macchia nera

ha ha ha..Ciao Greeray,piacere di conoscerti,e' vero,adoro la vespa,ne ho due e mi rimpono di soddisfazioni ma,se riuscissi a trovare una lambretta,per l'esattezza una macchia nera,ti posso assicurare che la metterei in mezzo alle vespa spostata di un metro in avanti!gran bel mezzo!ritornando al bonsai..la terra l'ho sostituita,ho messo akadama...lo so non e' molto adatta ma,ero disperato e ho fatto quello che potevo con quello che avevo...le radici erano sane,almeno...credo..ho 6 bonsai ma non mi era mai capitata una cosa simile..non sono proprio un esperto anzi...mi piacciono i bonsai,li ho da 5 anni ma non mi reputo di certo un esperto..comunque a distanza di giorni sembra che si sia fermato,le foglie non cadono,il tronco e' sempre scuro ma spero in bene!grazie dei preziosi consigli,ne faro' tesoro!appena ci saranno miglioramenti vi faro' sapere..(spero ci siano!)
Mi fai venire le lacrime agli occhi, io ho avuto proprio una "macchia nera" 200 e le ho trasformato l'impianto elettrico per inserire una batteria, poi le ho sostituito la (angusta) sella che mi ha costruito su mio disegno la A.G.V. ai suoi inizi, ti manderò qualche foto. La macchia nera per anni l'ho dipinta sul cofano delle mie prime auto. Ciao
 

vespotto

Aspirante Giardinauta
granda,mitica!purtroppo non ho mai avuto il piacere di guidarla.. io ho un pe 200 del '81(ho anche un et3 del '82..)mi hanno detto che la macchia era..e' piu' potente e veloce rispetto il pe..tu mi darai conferma,a patto che la rivalita non ti abbia impedito di salire su un pe ha ha ha haciao mister enky,vespotto e' il mio soprannome praticamente da sempre...ho la casa piena di modellini vespa,e' proprio una passione!
 
Ultima modifica:
Alto