• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgentissimo Alocasia metallica

gramigna

Guru Giardinauta
Prima di tutto BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!!! :love_4:
e dopo questo.....ho un serissssssimo problema con la mia Alocasia metallica che ho da 1 mese! :storto:

Lo so che quando si vanno a comprare delle piante al garden bisogna prendere quelle più sane (questo è il consiglio che danno tutti), ma visto che era da tanto che ne volevo una cioè da quando l'ho vista in foto su una rivista, non ho potuto resistere. :food:

Il problema è che il mio pollice verde per alcune piante è tendente al bianco, speravo di rimetterla in sesto e invece...

Due foglie le ho dovute tagliare subito perchè con il gambo spezzato.

Ora la tengo in penombra/luce, in posto caldo (mansarda), con una bacinella di acqua vicino e la nebulizzo ogni tre, quattro giorni.
PERCHE' una foglia sta diventando gialla chiara e invece dovreppe essere verde scuro? E' anche un pò molliccia! :martello: Ufffffffa!
Scusate se mi sono allungata così tanto e se sono stata un pò contorta! :storto:

Ho cercato altre discussioni su questo argomento ma se ne è parlato veramente molto poco.

lobelia

Florello Senior
Quanto la innaffi, come? Io la mia la bagno per immersione, solo quando la terra si asciuga. La lascio in ammollo finché non percepisco il giusto appesantimento del vaso e poi faccio scolare a lungo. La pianta sta insieme ad uno spatifillo ed una maranta su un lungo vassoio con argilla espansa che mantengo perennemente inumidita anche perché non nebulizzo con regolarità perché mi manca il tempo. Sta molto distante dai termosifoni e riceve parecchia luce da una portafinestra. Ce l'ho da sei mesi e non ha mai presentato i sintomi della tua.
Non usare acqua fredda, acqua di rubinetto appena tirata giù o acqua dura, calcarea.

C

celeste.m

Guest
se mi mandi una foto del problema forse ti posso aiutare...io ne ho diverse specie di alocasie....

:Saluto: :Saluto: celeste

lobelia

Florello Senior
Ehi, Celeste, sei un'amante di Alocasie? A me fanno impazzire queste piante dall'aspetto preistorico: perché non metti una fotina delle bimbe? Sono molto curiosa....
Ehm...scusate l'OT!

C

celeste.m

Guest
Ehi, Celeste, sei un'amante di Alocasie? A me fanno impazzire queste piante dall'aspetto preistorico: perché non metti una fotina delle bimbe? Sono molto curiosa....
Ehm...scusate l'OT!

niente di particolare....
alocasia sanderiana che ha anche i fiori,ma non si vedono....
alocasianuova-1.jpg

e poi una ventii che sta facendo nuove foglie (piccole)data la stagione (ma è segno che si è ripresa) e una caledora che si è addormentata dato il clima invernale....

comprate tutte al supermercato in zona offerte....sono riuscita a mantenerle tutte,nonostante non segua i consigli presenti sulle istruzioni....ecco perche' vorrei vedere la foto della pianta....(prima di scrivere delle caxxate)
purtroppo ho notato che ogni alocasia ha le sue esigenze....se si osservano le foglie tutti i giorni la pianta dice di cosa ha bisogno e cosa le da' fastidio....

x metodi inopportuni usati da me intendo ad esempio la svasatura di ogni pianta al momento dell'acquisto....anche se non è stagione!il vaso migliore è quello in terracotta considerando che certe alocasie hanno bisogno di acqua e che non ristagni.(i miei metodi non sono ben visti da molti,ma io sono riuscita a far riprendere diverse piante mezze secche che sono al supermercato vendute a prezzi stracciati).nel momento della svasatura il vaso scende da solo senza bisogno di sforzare dato che le radici hanno occupato tutto il vaso troppo piccolo e che la terra è molto asciutta.metto il tutto in maniera che resti intatto in un nuovo vaso + grande di solito da 25.e innaffio.

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che bello!!!!!!!!!!!!!
ci mancava l'appassionato di alocasie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anch'io ne ho una, appena rinvasata, poi vi posterò le foto!

lobelia

Florello Senior
Bellissima! Non importa se i metodi non sono proprio da manuale, l'importante è che la pianta stia bene. Io preferisco per ora il vaso di plastica, ma quando la pianta sarà più alta dovrò quasi sicuramente optare per la terracotta per evitare pericolosi cappottamenti. Infatti, quando questa pianta tira sù i suoi grossi rami è molto facile che un leggero vaso di plastica perda l'equilibrio.
Le istruzioni scritte sulle piccole cartoline infilate nei vasi sono tutte uguali, anch'io non ne tengo conto: preferisco documentarmi qui nel forum o sui miei libri di giardinaggio, quando conosco poco la pianta. Quando invece ci prendo confidenza, vado avanti di testa mia.....

C

celeste.m

Guest
Bellissima! Non importa se i metodi non sono proprio da manuale, l'importante è che la pianta stia bene. Io preferisco per ora il vaso di plastica, ma quando la pianta sarà più alta dovrò quasi sicuramente optare per la terracotta per evitare pericolosi cappottamenti. Infatti, quando questa pianta tira sù i suoi grossi rami è molto facile che un leggero vaso di plastica perda l'equilibrio.
Le istruzioni scritte sulle piccole cartoline infilate nei vasi sono tutte uguali, anch'io non ne tengo conto: preferisco documentarmi qui nel forum o sui miei libri di giardinaggio, quando conosco poco la pianta. Quando invece ci prendo confidenza, vado avanti di testa mia.....

tu che specie hai?immagino quelle con le foglie a forma di cuore....
io ho il problema che data la grandezza delle foglie mi si piegano i rami....:baf: :baf:
alocasia.jpg

qui in foto ho legato il ramo ad un altro ramo con dello scottex e scoch.
invece ora ho usato del fil di ferro sottilissimo ricoperto di plastica verde.brutto da vedersi,ma se voglio arrivare a 50cm di foglia come minimo,non ho trovato un metodo migliore....mah questa estate le mettero' fuori...voglio proprio vedere se riescono a far concorrenza alle mie monstere....un utente del forum mi ha detto che succede spesso alle alocasie con le foglie grandi....ma io non intenzione di tenere una pianta con delle bellissime foglie enormi a forma di cuore che si appoggiano sul pavimento xchè il ramo (o si dice stelo in italiano?perdono!non so il termine giusto!!!)non le sorregge!!!!!!cat: cat: devo trovare una soluzione....:confuso: :confuso:

lobelia

Florello Senior
Io non capisco come mai, le stesse piante in serra stanno sù benissimo, nonostante rami grossissimi, in piccoli vasi? Ma come faranno?

http://www.plantcreations.com/images/Alocasia Borneo Giant.JPG

Ma perché io noooo????:cry:
Guardate che alocasie:
La zebrina non l'avevo mai vista!
http://usera.imagecave.com/liveplants/plants/zebrina01-web.jpg
Anche un bel vaso così non mi dispiacerebbe.
http://usera.imagecave.com/liveplants/plants/luteagold-drm02-web.jpg

E se proprio volete provare invidia totale, cat: guardatevele tutte:
http://www.centralfloridafarms.com/plantgallery.htm

C

celeste.m

Guest
Io non capisco come mai, le stesse piante in serra stanno sù benissimo, nonostante rami grossissimi, in piccoli vasi? Ma come faranno?

forse mettendole fuori durante i mesi estivi si rafforzano i rami....mah quest'estate vedro' che succede....poi ve lo dico....
la metto in un vaso da 60....dovrebbe diventare gigante se vuole....

gramigna

Guru Giardinauta
Quanto la innaffi, come? Io la mia la bagno per immersione, solo quando la terra si asciuga. La lascio in ammollo finché non percepisco il giusto appesantimento del vaso e poi faccio scolare a lungo. La pianta sta insieme ad uno spatifillo ed una maranta su un lungo vassoio con argilla espansa che mantengo perennemente inumidita anche perché non nebulizzo con regolarità perché mi manca il tempo. Sta molto distante dai termosifoni e riceve parecchia luce da una portafinestra. Ce l'ho da sei mesi e non ha mai presentato i sintomi della tua.
Non usare acqua fredda, acqua di rubinetto appena tirata giù o acqua dura, calcarea.

Da quando ce l'ho (1 mesetto) ho dato acqua una volta dal sottovaso e ne ha bevuta un sacco e l'ultima volta (ieri) invece da sopra nella terra.
L'acqua che utilizzo è di rubinetto ma riempio una bottiglia e la lascio una giornata aperta prima di darla alle piante.
Ho letto che tende a perdere le foglie in inverno se fa parecchio freddo ma io la tengo su un soppalco e lì fa molto caldo. Ha luce ma non sole diretto.
Era già sofferente quando l'ho comprata, non vorrei darle il colpo di grazia! :martello:

se mi mandi una foto del problema forse ti posso aiutare...io ne ho diverse specie di alocasie....

Appena riesco mando le foto, ho un problema a caricarle sul computer.
Pensavo di avere un'alocasia metallica ma è la stessa della foto quindi una sanderiana.
Va beh! Niente in confronto! Poverina! :(

grazie come al solito per i consigli che mi darete e più tardi metto le foto.....:storto:

lobelia

Florello Senior
Ti conviene caricarle in un quasiasi photoalbum in internet e caricare solo i link, molto più facile, Gramigna.

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,anche a me piacciono moltissimo le alocasie e le colocasie,ne ho un paio.
X Gramigna: non so cos'abbi la tua alocasia,ma per me tra tutte le alocasie che ho è la più rognosa,non sai quante ne ho comprate,ora(incrocio le dita) quelle che ho comprato a primavera per 1 euro l'una sembrano stare abbastanza bene, io da quando le ho ritirate ancora non le ho mai annaffiate e sembrano stare bene comunque!

C

celeste.m

Guest
allora...o è una alocasia sanderiana oppure è una amazonica....
io ti dico il mio parere che magari è diverso da quello di lobelia....purtroppo non so che tipo di alocasia ha....
comunque la mia sta bene x il momento e ha fatto anche i fiori tipo calla....
ha bisogno di luce e di poca acqua.al contrario delle alocasie con foglie a forma di cuore che io innaffio (o meglio affogo!) 2 volte alla settimana....
anche la mia ha fatto le foglie gialle,quelle + esterne.alla terza foglia leggermente gialla (xchè io le taglio via subito,nel momento in cui vedo che sono gialle)ho smesso di dargli acqua cosi' spesso.io innaffio dall'alto x evitare ristagni d'acqua (che quasi tutte le araceae non tollerano) una volta a settimana.
tagliando le foglie gialle che cominciano ad ingiallire dalla parte del gambo x poi continuare fino in punta ho notato che la pianta ne fa di nuove.cosa che non avviene se lasci le foglie ingiallite(oppure avviene ma in maniera + lenta).
ho letto da qualche parte su internet,non ricordo dove,che alcune alocasie perdono tutte le foglie in inverno x poi rinascere in primavera,quindi NON buttarla via....
se gli dai acqua e dopo un paio d'ore le foglie gocciolano in punta,gli dai troppa acqua....non va bene x questo tipo di alocasia.

dalla tua foto non si capisce bene xchè hai fotografato solo la foglia malata.
comunque,dato che la pianta si trova lontano dai termosifoni è una questione di acqua....

C

celeste.m

Guest
Ciao,anche a me piacciono moltissimo le alocasie e le colocasie,ne ho un paio.
X Gramigna: non so cos'abbi la tua alocasia,ma per me tra tutte le alocasie che ho è la più rognosa,non sai quante ne ho comprate,ora(incrocio le dita) quelle che ho comprato a primavera per 1 euro l'una sembrano stare abbastanza bene, io da quando le ho ritirate ancora non le ho mai annaffiate e sembrano stare bene comunque!

le tue alocasie sono spettacolari come i tuoi banani?

lobelia

Florello Senior
Non è facilissimo da capire: l'ingiallimento può essere dovuto a:

1) botta di freddo
2) eccesso d'acqua o ristagno
3) eccesso di calcare nell'acqua
4) botta di calura (v. termosifone troppo vicino, in questo caso ci sarebbe stato però anche avvizzimento della punta e accartocciamento dei due bordi laterali della foglia che mi pare la tua non presenti).
5) la foglia è vecchia e segue il suo naturale destino.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Dici bene Celeste, le alocasie rizomatose possono perdere tutte le foglie in inverno e rinascere in primavera. Quella della vicina ha fatto proprio così. Le foglie nuove sono ovviamente più piccole ma cresce molto rapidamente, lo stelo è più saldo, forse perché all'aperto. Adesso col freddo sta di nuovo ingiallendo come lo scorso anno (lei la lascia sempre all'aperto, visto le dimensioni che raggiunge in breve tempo).

C

celeste.m

Guest
Dici bene Celeste, le alocasie rizomatose possono perdere tutte le foglie in inverno e rinascere in primavera. Quella della vicina ha fatto proprio così. Le foglie nuove sono ovviamente più piccole ma cresce molto rapidamente, lo stelo è più saldo, forse perché all'aperto. Adesso col freddo sta di nuovo ingiallendo come lo scorso anno (lei la lascia sempre all'aperto, visto le dimensioni che raggiunge in breve tempo).

purtroppo col mio clima non posso lasciare nulla in giardino d'inverno...:cry: :cry:
dovrei costruire una serra,ma x il momento non me lo posso permettere.....

lobelia

Florello Senior
purtroppo col mio clima non posso lasciare nulla in giardino d'inverno...:cry: :cry:
dovrei costruire una serra,ma x il momento non me lo posso permettere.....

In effetti a Forlì, l'inverno deve essere abbastanza rigido. Ho sentito che alcuni sotterrano tutto il vaso in giardino e poi coprono la chioma col tnt ma non so se dalle tue parti basterebbe. Avevo visto una palma protetta in questo modo.

Alto